come diventare SEO specialist

Come diventare SEO specialist: posizionare i siti su Google

Posizionare un sito web su Google e sugli altri motori di ricerca significa essere in grado di sviluppare strategie e interventi per fare in modo che un sito appaia tra i primi risultati quando un utente esegue una ricerca. Google, e allo stesso modo i suoi concorrenti (Bing, Yahoo, ecc.), gerarchizza i siti sui suoi elenchi in relazione a una serie complessa di fattori quali Continua a leggere

geoblocking

Geoblocking, il 2018 è l’anno del suo addio

Da quest’anno lo shopping online su siti legati all’Unione Europea potrà finalmente vantare l’abbandono del geoblocking, considerato dai più come una delle ultime barriere che ha impedito l’efficace costituzione di un mercato digitale comune. Continua a leggere

nascita di Google

Nel 2018 Google compie 20 anni: la nascita di Big G.

Tra le tante cose, il 2018 sarà anche l’anno in cui Google compie 20 anni. Impossibile descrivere l’impatto che il motore di ricerca più noto al mondo abbia avuto a livello planetario, influenzando il modo di navigare su internet e persino il vocabolario comune. La storia di Big G. è un’epopea straordinaria di successi e di scommesse vinte, una narrazione cominciata sul tramonto dello scorso secolo e che, da allora, ha saputo arricchirsi di continue evoluzioni e novità. Continua a leggere

e-commerce in Italia

E-commerce Italia, il 2017 va in archivio con buoni spunti

Il 2017 dell’e-commerce in Italia? Andrà in archivio con buoni spunti e con soddisfacenti dati statistici, sebbene si possa facilmente lamentare quanto rimanga ancora da fare (tanto, forse troppo) per poter allineare il mondo del commercio elettronico tricolore ai migliori standard europei. Continua a leggere

servizio clienti

Servizio clienti, senza social si perdono occasioni

I social network sono sempre più presenti all’interno delle comuni abitudini personali e professionali. E la loro importanza è sempre più al centro delle attenzioni dei progetti aziendali, tanto che nello sviluppo le proprie strategie di relazione con la clientela, le imprese inseriscono il canale social e quello garantito dalle app di messaggistica istantanea in maniera sempre più frequente. Guai – però – a considerarlo come un fenomeno con il quale si può fare i conti con calma: chi non si adeguerà in fretta alla tendenza social, rischia di perdere numerose occasioni di business e, addirittura, sparire dal mercato. Continua a leggere

parole più cercate su Google

Parole più cercate su Google nel 2017: ecco la classifica

Perché la Catalogna vuole l’Indipendenza? Ma cosa significa Despacito? E cosa è successo a Nadia Toffa? Alzi la mano chi non si è posto una di queste domande in quest’anno che sta per finire. Se anche voi avete avuto gli stessi nostri dubbi, sappiate che non siete soli. Google Trends, infatti, ha stilato diverse classifiche per definire quali sono state le parole più cercate su Google dagli italiani nel 2017. Un ottimo modo per capire cosa ha più preoccupato, interessato e colpito la mente dell’italiano medio, in quest’anno che sta per chiudere i battenti. Continua a leggere

digitalizzazione commercio in Italia

Web marketing, 8 commercianti su 10 pensano al digitale

Le aziende italiane operanti nel settore del commercio pensano sempre più in grande, e sempre più in digitale. A dimostrazione di ciò arriva un recente studio Retail Institute per Microsoft, secondo cui ben l’82% dei commercianti avrebbe in cantiere dei progetti di trasformazione digitale, mentre un altro 9% avrebbe in programma di introdurre nuove tecnologie in tempi brevi. Ma per quali motivi? E come avverrà questa migrazione al digitale? Continua a leggere

password più usate

Le password più usate: “123456”, “qwerty” e “password”

Quali sono le password più usate in internet? Dopo anni di truffe informatiche e data l’integrazione sempre più marcata fra mondo digitale e conti correnti, la gente ha imparato a prendersi cura dei propri account e a proteggerli in modo adeguato? No: la gente continua ad adoperare parole segrete come “123456”, “123456789” (quelli un po’ più zelanti) e la sempre verde “password”. Il tutto, senza alternare caratteri minuscoli e maiuscoli, inserire simboli o optare per codici alfanumerici. Per la serie andarsele a cercare. Continua a leggere

tendenze Facebook e Instagram

Tendenze Facebook e Instagram: di cosa si è parlato nel 2017

La fine dell’anno si avvicina, insieme ai soliti bilanci. Ciò vale anche per Facebook e Instagram, i social network che più hanno fatto incetta di iscrizioni e aspre polemiche in questo 2017 che sta per finire. Gli argomenti trattati sui due social di Mark Zuckerberg sono tra i più disparati: dagli eventi sportivi, alle catastrofi naturali, passando per i video delle celebrity, Facebook e Instagram hanno certamente confermato il primato di social più utilizzati e gettonati dai giovani e non. Continua a leggere

investimenti in web marketing

Investimenti in web marketing in aumento: il 2018 è digital

Non sappiamo se – come affermato da alcuni – il 2018 sarà l’anno del web marketing ancor di più di quanto non sia avvenuto in passato. Quel che però sembra certo e assodato è che la comunicazione sul web sta divenendo sempre più centrale per le aziende appartenenti a qualsiasi settore, e che secondo quanto affermano gli ultimi dati elaborati da EuroNetMedia.org, un global network specializzato in campagne di comunicazione e web marketing, per il 2018 le imprese italiane (e non) stanno incrementando in misura notevole il proprio budget destinato al marketing digitale. Continua a leggere