Come scrivere un blog: le tipologie di articoli indispensabili
Avete creato un sito web e adesso volete monetizzarlo, o semplicemente promuovere la vostra azienda o attività da freelance per aumentare il traffico ed il giro dei vostri potenziali clienti? Bene, adesso non vi resta altro che capire come scrivere un blog, considerando che si tratta di uno strumento sempre e comunque indispensabile per aumentare lead e conversioni. Da questo punto di vista, è bene che sappiate che esistono alcune tipologie di articoli che non possono mancare all’interno del vostro sito.
Come scrivere un blog: le novità del settore
Se siete aziende o freelance e vivete grazie ad un’attività tutta vostra, con un sito web potete dimostrare al vostro pubblico che – da veri professionisti – anche voi non smettete mai di studiare. Ed ecco la prima tipologia di articoli indispensabile per il vostro blog: gli articoli sulle novità del vostro settore. Alcuni esempi concreti? Un contenuto su un nuovo fattore di posizionamento su Google, o su una nuova tecnica di coltivazione aeroponica!
LEGGI ANCHE: Come promuovere un articolo: 5 consigli per aumentare il traffico di un blog
Le guide in stile “How To”
Non dimenticate mai la regola fondamentale per portare al successo un sito web: regalare qualcosa di utile e di pratico ai vostri lettori. In questo senso, le guide in puro stile “come fare” sono l’ideale per dare un’anteprima delle vostre capacità e per donare un po’ della vostra conoscenza senza chiedere nulla in cambio. Articoli del tipo “come creare un sito web con WordPress” o “come creare un orto casalingo con una grow box” sono perfetti per convertire i lettori in potenziali clienti.
Guide sconfinate: i cosiddetti “Pillar”
Le guida possono essere considerate come autentici pilastri sul quale basare il successo del vostro sito, e quando riflettete su come scrivere un blog, ecco che gli articoli Pillar rendono questa metafora decisamente concreta. Ma di cosa si tratta? I contenuti Pillar sono degli articoli molto vasti, lunghi, approfonditi e particolareggiati: veri e propri bignami che valgono oro per gli utenti e, di conseguenza, per le vostre conversioni.