guest posting

Guest Posting: cos’è e come funziona

Nessun commento in content Editing da Redazione Onangel

Molti credono erroneamente che il web marketing sia solo affari, soldi sparsi in giro e posizionamento su Google. Permetteteci di sostenere il contrario, considerando che la promozione online va oltre la fredda conquista della materia, ma è anche una questione di cuore, di passioni e di piccole soddisfazioni personali. Questo e tanto altro è rappresentato dal Guest Posting: il lato romantico del web marketing.

Cos’è il Guest Posting

Guest Posting significa letteralmente “Lasciare un post all’interno di un blog ospite“. O giù di lì. Questo significa che la tecnica del Guest Posting vede due protagonisti: il blogger minore ed il blogger maggiore. Il blogger minore scrive un articolo che proporrà ad un blogger maggiore, con grande beneficio per entrambi: il primo otterrà la possibilità di farsi conoscere dal pubblico del blogger influencer, il secondo otterrà un articolo fresco e interessante da pubblicare senza sborsare una lira. Sì, perché il blogger minore scrive gratis per il blogger maggiore, o quasi: l’unica cosa che pretende (giustamente) è un link, una citazione al proprio blog. Ed il blogger influencer gliela concede molto volentieri.

Perché fare Guest Posting

Perché mai un blogger dovrebbe sbattersi per regalare un bell’articolo a qualcun altro? Per il semplice motivo di cercare di ottenere nuovi follower, andandoli a catturare presso blog molto più noti e frequentati, e che trattano lo stesso argomento. Una vera e propria questione di cuore: lavorare per passione, per far crescere un piccolo blog e, magari, farlo diventare l’influencer di domani. In altre parole, siamo di fronte alla promozione online più pura, che parte dal cuore per arrivare ad altri cuori. Con buona pace di chi spende centinaia di euro per piazzare su altri blog articoli pubbliredazionali che sponsorizzino un’azienda (Article Marketing).

Differenze fra Guest Posting e Article Marketing

Potremmo azzardare le seguenti definizioni: il Guest Posting è lo Ying del web marketing. E si pone in contrapposizione (o meglio in dualismo) con lo Yang, rappresentato in questo caso dall’Article Marketing. Uno è Luna, “il lato ombroso della collina”, mentre l’altro è Sole, “il lato illuminato della collina”. Uno è delicato e introverso, e si muove con debolezza. L’altro è forzuto, è imponente e si muove con potenza inaudita. Eppure entrambi sono fondamentali per l’equilibrio di quell’universo che, nel nostro caso, è rappresentato dalla promozione online.