WordPress

WordPress: 5 motivi per cui dovreste scegliere questo CMS

Nessun commento in content Editing da Redazione Onangel

Creare un sito web non è più un problema: da oggi, grazie ai cosiddetti CMS (Content Management System), mettere in piedi un blog, un e-commerce o una vetrina aziendale è un’operazione non solo semplice, ma anche divertente e coinvolgente. Da questo punto di vista, WordPress rappresenta un’opzione quasi obbligata: vediamo dunque i 5 motivi per cui dovreste scegliere questa piattaforma di CMS.

1. WordPress è il CMS più utilizzato

Il fatto che il 90% dei webmaster utilizzi WordPress, dovrebbe già farvi intuire la sua convenienza. Ma questa altissima percentuale, oltre a denotare la qualità di questo CMS, indica anche una massiccia presenza di sviluppatori pronti a soddisfare qualsiasi vostra esigenza: il che, tradotto, significa che non troverete mai un CMS così ricco di plugin, di estensioni e di template gratuiti.

2. WordPress è il CMS più sicuro

Creare un sito con questo CMS significa anche mettervi al riparo da qualsiasi tentativo di intrusione. All’interno di questa piattaforma, infatti, troverete tonnellate di plugin realizzati per garantirvi la protezione del vostro sito: dalle estensioni per la protezione della pagina di login, fino agli antivirus che analizzeranno qualsiasi plugin in download.

3. WordPress è il CMS più semplice

La complessità di questo CMS non è un affare che riguarda voi, ma solo chi lavora a livello di codici, di plugin e di aggiornamenti. Per l’utente finale, infatti, utilizzare questo CMS equivale a fare una sana passeggiata di salute. Il caricamento dei plugin è semplicissimo, così come lo è l’impostazione dei temi grafici e la pubblicazione degli articoli.

4. WordPress è una manna per il SEO

Avete intenzione di aumentare la visibilità del sito web sui motori di ricerca come Google? Allora WordPress è il CMS che fa per voi. Questa piattaforma è ottimizzata lato SEO, e possiede interessantissimi plugin per potenziare ancora di più le vostre strategie di posizionamento: ad esempio, Yoast SEO vi permetterà di ottimizzare i vostri articoli segnalandovi dove intervenire.

5. WordPress è un CMS Social

Infine, questo CMS è una soluzione ottimale se il vostro scopo è linkare il sito con i vostri profili social. Merito dei tantissimi plugin che vi permettono di aggiungere pulsanti di condivisione e di like alle vostre pagine o ai vostri contenuti. In questo modo, la condivisione su social come Facebook e Twitter risulterà immediata.

AUMENTA LA TUA VISIBILITÀ SU GOOGLE
Vuoi aumentare il numero di visitatori dai motori di ricerca e acquisire nuovi clienti?