I 5 migliori software e tool per la rassegna stampa
In ambito comunicazione, restare sempre aggiornati sulle news di settore è fondamentale. D’altra parte, riuscire a tenere il passo del flusso incessante di notizie può risultare pressoché impossibile e, anche attraverso una rassegna stampa giornaliera, capita facilmente di perdersi qualcosa.
Abbiamo così deciso di selezionare quelli che noi riteniamo i 5 migliori software e tool per la rassegna stampa, strumenti che consentono di semplificare e ottimizzare i processi di raccolta e archiviazione delle informazioni utili in modo automatizzato e capillare!
LEGGI ANCHE: Comunicato stampa: come sfruttarlo in ottica SEO
1. Simul News
Simul News offre una panoramica completa e sincronica di giornali, riviste e periodici scelti dall’utente per restare aggiornati sulle news di proprio interesse. Il gestionale consente di leggere le notizie direttamente dalla sua interfaccia e di attivare tutti gli abbonamenti alle testate scelte in un’unica soluzione di pagamento e con una sola operazione, ottimizzando i tempi di gestione di questo task. Oltre allo sfogliatore, che dà la possibilità di ottenere una panoramica completa di ciò che accade in un solo grande contenitore, Simul News possiede anche funzioni pensate appositamente per attività di rassegna stampa come la ricerca per parole chiave e l’archiviazione, salvataggio e condivisione delle news di proprio interesse.
2. Flipboard
Disponibile sia per app che per desktop, gratuito e smart, Flipboard è un tool straordinario per gestire la rassegna stampa in modo facilitato. Parliamo di uno strumento attraverso cui cercare, selezionare e salvare aggiornamenti di proprio interesse che vengono pubblicati dai propri contatti social o direttamente nel web da blog e testate. Le pagine web e i contenuti possono facilmente essere archiviati in sezioni personalizzate create appositamente dall’utente, con pochi clic e rapidamente.
3. Google Alert
Immediato, gratuito e semplice da utilizzare, Google Alert è la funzione della Google Suite pensata per la rassegna stampa e l’aggiornamento continuo. Il tool permette di creare alert su topic o su parole chiave scelti personalmente, in modo da restare aggiornati in tempo reale tramite notifica ogni qualvolta venga effettuata una nuova pubblicazione nel web relativa agli argomenti selezionati. Inoltre, è possibile selezionare e personalizzare la periodicità di ricezione delle notifiche, in modo da evitare ‘bombardamenti’ sulla propria casella mail.
4. Feedly
Feedly ha nella possibilità di organizzare i feed in cartelle e sottocartelle tematiche il proprio tratto di forza. Il feed reader, ottimo sia in versione per PC che come App, è molto intuitivo, facile da utilizzare e da gestire e si distingue per la grande schematicità della sua interfaccia grafica. L’applicativo presenta anche un alert, attivabile a proprio piacimento selezionando le keywords e i topic che si vuole monitorare.
LEGGI ANCHE: Referral: cosa sono e cosa è importante sapere
5. PressToday
Con PressToday, la ricerca di news diventa un’attività incredibilmente facile e veloce. Il gestionale per la rassegna stampa consente infatti di censire, trovare e organizzare notizie sia dal web che dalla carta stampata, selezionando a monte le testate di proprio interesse e avviando ricerche mirate. In questo modo, la creazione della rassegna stampa su un determinato argomento risulta decisamente più efficiente, rapida e ordinata.