reazioni di Facebook

Arrivano le reazioni di Facebook

Nessun commento in social media da Redazione Onangel

E’ stato l’argomento delle ultime ore: il mi piace di Facebook non è più lo stesso o, meglio, è stato affiancato da altre faccine che esprimono vari sentimenti, per permettere agli utenti di reagire in modo diverso ai diversi link e post. Si chiamano appunto “reactions” e sono disponibili da ieri sia su PC sia su mobile.

Arrivano dunque Love, Ahah, Wow, Sigh, Grrr, per esprimere amore, divertimento, sorpresa, tristezza, rabbia. “Volevamo dare a tutti la possibilità di reagire a un post in maniera più complessa”, spiega Sammi Krug, Product Manager di Reactions. E pare proprio che la novità piaccia agli utenti, tanto che il semplice “mi piace” sembra ora essere il meno utilizzato. A qualunque contenuto infatti noi reagiamo con una gamma di emozioni molto più varia di un semplice Like.

“Col mio team abbiamo lavorato circa un anno sulle reazioni – ha raccontato Krug – all’inizio abbiamo considerato 15 possibili icone, ma alla fine sono solo 5 più il Like [Yay, una inizialmente inserita, non ha passato il test degli utenti]. Dovevamo essere certi che fossero comprensibili in tutto il mondo, così le abbiamo testato per diverso tempo in sette paesi molto diversi tra loro per cultura e sensibilità”. Ora, sotto il post o la foto con reazioni compariranno le tre faccine più usate, con un numero che indica il numero totale delle Reactions.

Non arriverà però mai il tasto “non mi piace”, come più volte ribadito da Mark Zuckerberg, perché esprimere negatività non è l’intento di Facebook. Le nuove reazioni modificheranno l’algoritmo di Facebook? Certamente. Con il tempo, spiega Facebook, questi segnali verranno considerati in maniera distinta e verranno utilizzati per capire di più sui gusti degli utenti: “Lavoriamo per mostrare alle persone le storie che vogliono vedere maggiormente”.

Grande ironia sui social, ma anche tanto apprezzamento. Finalmente si potrà postare una reazione adeguata a uno stato triste, o che ci fa arrabbiare. Facebook è diventato più “umano”?

AUMENTA LA TUA VISIBILITÀ SU GOOGLE
Vuoi aumentare il numero di visitatori dai motori di ricerca e acquisire nuovi clienti?