Attacco di Barcellona: Facebook Safety Check diventa permanente
Facebook Safety Check avrà il suo pulsante dedicato, al quale sarà possibile accedere in qualsiasi momento. È ufficiale! Facebook sta dando alla funzione di controllo di sicurezza una collocazione permanente. La funzionalità, che consente di verificare che amici e familiari siano al sicuro dopo una crisi, avrà un proprio pulsante dedicato nel menu di navigazione dell’app e sarà disponibile tramite il sito web di Facebook per i computer desktop.
L’annuncio arriva a seguito dei nuovi attacchi terroristici di Barcellona, dove un veicolo è stato guidato contro la folla causando 14 vittime. L’innovativo servizio non solo avrà il proprio pulsante specifico, ma sarà lanciato già nei prossimi giorni e sarà visibile a tutti gli utenti a partire dalle prossime settimane.
Ecco la guida alla funzione social che speriamo tu non debba mai usare.
Come faccio a utilizzare il controllo di sicurezza di Facebook?
In tempi di disastro o di crisi, le persone si rivolgono a Facebook per controllare i propri cari e ottenere aggiornamenti. È in questi momenti che la comunicazione è più critica, sia per le persone nelle aree colpite che per i loro amici e parenti ansiosi di ricevere buone notizie.
Le persone nella regione in cui si è verificato un evento drammatico ricevono una notifica di Facebook sul loro smartphone, chiedendo se sono al sicuro. Selezionando l’opzione “Sono al sicuro”, verrà pubblicato automaticamente un post sul feed di notizie per avvisare amici e familiari di essere a posto, o in alternativa sarà possibile avvisare tutti i propri amici di non essere presente nell’area interessata al disastro.
Come faccio a controllare che i miei amici sono al sicuro?
Se i tuoi amici di Facebook usano il controllo di sicurezza, a seguito della richiesta verrà inserito automaticamente un post sulla loro timeline. La comunicazione avrà maggiore priorità rispetto ad altri post, quindi dovrebbe essere molto più facile da visualizzare.
Perché Facebook ha deciso di introdurre Safety Check?
Negli ultimi anni ci sono stati molti disastri in cui le persone si sono rivolte a Internet per chiedere aiuto. La gente usa Facebook per controllare i propri cari e accertarsi che siano al sicuro. La connessione con la gente è sempre preziosa, ma questi sono i momenti che rivestono maggiore importanza.
Il controllo della sicurezza è un modo utile per aiutare l’intera comunità durante i disastri naturali e fornisce agli utenti un modo semplice e veloce per comunicare che si è al sicuro e controllare che lo siano anche i propri cari.