come trovare gli hashtag giusti

Come trovare hashtag più giusti per un post Instagram?

Nessun commento in social media da Redazione Onangel

Vuoi sapere come trovare gli hashtag giusti per il tuo post aziendale su Instagram? Innanzitutto partiamo con una considerazione: Instagram, insieme a Twitter, è sicuramente il social network per eccellenza per sfruttare al meglio gli hashtag, strumenti utiissimi per filtrare le conversazioni e poter individuare al meglio i topic più rilevanti. Tra le altre cose, gli hashtag possono facilmente diventare anche uno strumento per poter promuovere prodotti e brand, incrementare il livello di coinvolgimento degli utenti e… tanto altro ancora.
Ma prima di conoscere come trovare gli hashtag giusti per la creazione di un post, puoi dire di aver ben capito cosa sia realmente un hashtag?

LEGGI ANCHE: Instagram tv: cos’è, come funziona e perché usarla per la tua azienda

Cos’è l’hashtag?

Il termine hashtag è composto da due diverse parole che ne indicano il più letterale significato: hash, che in inglese significa “cancelletto” (#) e tag, che nel gergo del web indica pressoché un’etichetta, cioè una parola chiave. Quando si crea un hashtag, sostanzialmente si dà vita ad un nuovo argomento che gli utenti possono trovare più facilmente sui social. Per capirci meglio, immagina di essere un avvocato e di voler curare i tuoi social per avvicinare più clientela ai tuoi servizi. Scrivendo i post e usando hashtag come, ad esempio, #consulenza, #clienti #avvocato e così via, chiunque sul web cerchi una di quelle parole chiave, potrà ritrovarsi sulla tua pagina social o anche su tuo profilo internet.

Chiarito questo, come fare a trovare gli hashtag giusti per un post su Instagram? Di seguito, abbiamo raccolto i 3 tool più efficaci e conosciuti: ti va di provarli tutti?

1. Come trovare gli hashtag giusti: Iconosquare

Cominciamo con uno dei tool più noti per chi “frequenta” il marketing su Instagram: Iconosquare. Con Iconosquare è possibile non solamente migliorare la gestione dei propri account Instagram attraverso una piattaforma semplice e particolarmente versatile, ma anche – per i nostri fini odierni – cercare di visualizzare quali sono gli hashtag più popolari del momento (scegliendo magari quelli che sono più rilevanti per le tue iniziative) o ancora evidenziare il tasso di utilizzo di specifici hashtag, ed effettuare ulteriormente delle valutazioni più approfondite e integrate sulle “parole chiave” più proficue per le proprie strategie di marketing. Sicuramente un must have, insomma!

2. Come trovare gli hashtag giusti: Ritetag

Un’altra applicazione che potrebbe essere utile utilizzare è RiteTag: un software che – come avviene con il già rammentato Iconosquare, ti permette di comprendere quali sono i migliori hashtag da usare con Instagram e… fare tante altre cose (potremmo dire che è un vero e proprio social media tool per la gestione integrata dei propri canali di comunicazione sociale).
L’uso di RiteTag è davvero immediato. Puoi, ad esempio, inserire un tag di tuo riferimento per poter disporre di tag correlati: così facendo, tramite l’uso di 3 colori, il tool sarà in grado di indicare tra questi, quelli più giusti per il tuo post. Con il rosso troverai i tag fin troppo usati, con il giallo quelli che vanno bene mentre con il verde quelli davvero ottimi.
L’app è originariamente “nata” per poter essere usata con Twitter, ma più recentemente è stata completamente integrata con Instagram.

LEGGI ANCHE: Instagram Stories: cosa sono e come sfruttarle per la tua azienda

3. Come trovare gli hashtag giusti: TagsForLikes

Infine, ti segnalo un’app disponibile sia per Android che per iOS: TagsForLike. Questo software è in grado di suggerire gli hashtag migliori del momento, al fine di poter dare maggiore visibilità ai contenuti promossi mediante Instagram. L’uso è davvero molto semplice e, anche se non è certamente un’alternativa valida come le proposte che sopra ti abbiamo formulato, può comunque risultare utile come spunto per poter compiere qualche ragionamento specifico sulle potenzialità dei migliori hashtag per Instagram.
Altre applicazioni che potreste usare al posto di TagsForLike sono anche InstaTag, Instatags Pro, Hashtags Instatag e HashTags: tutti da utilizzare e testare per la cura dei post del tuo profilo Instagram.