Come trovare nuovi contatti generando lead su YouTube
Ampliare la propria rete di vendita non è semplice, ma è altrettanto complicato capire come trovare nuovi contatti in rete. Uno degli ultimi strumenti utilizzati dagli esperti del web è la Lead Generation su YouTube. Partiamo dal presupposto che chiunque può decidere di avviare un canale YouTube, e chiunque può pubblicarvi dei video e pubblicizzarli. Non solo: sono circa un miliardo gli utenti che visitano pagine YouTube ogni mese, guardano video, li condividono e creano community. Per questo non è così difficile immaginare quanto possa essere importante per la tua strategia marketing, servirti di una piattaforma che, tra le altre cose, strizza l’occhio a un pubblico più giovane e diversificato.
Ad ogni modo, non è sufficiente “essere” su YouTube per garantirsi un discreto successo: difatti , è importantissimo prima definire una strategia per generare lead efficaci e solo dopo lavorare sodo per ottenere ottimi risultati su una piattaforma come YouTube.
Ma prima di cominciare: tu sai cosa significa generare lead?
Cosa significa generare lead?
La generazione di un lead fa parte di una particolare strategia di marketing chiamata Lead Generation. In poche parole, attraverso una serie di azioni mirate si cerca di raccogliere una lista di contatti di alcuni utenti potenzialmente interessati ai prodotti e ai servizi che vendi. Non si parla solo di marketing online ma anche di strumenti più tradizionali che ne prevedono l’uso come, ad esempio, la pubblicità cartacea o il telemarketing. Il vantaggio della Lead Generation è proprio la possibilità di generare una lista di clienti e lavorare solo ed esclusivamente su di loro, in modo da renderli davvero effettivi, come in una sorta di comunicazione ad imbuto, chiamata in gergo tecnico, funnel.
Fatte queste premesse, come fare a generare lead su YouTube?
1. Come trovare nuovi contatti? Usa le annotazioni sui video
YouTube ti permette di aggiungere delle annotazioni ai video che hai caricato. Si tratta di collegamenti incorporati nel video, in grado di condurre gli utenti verso un altro sito. È sicuramente uno dei modi migliori per convertire i potenziali clienti in… effettivi clienti.
Puoi ad esempio usare le annotazioni per incorporare un invito all’azione, indicando all’utenza di fare clic per poter ottenere una registrazione per una prova gratuita, e così via. Le annotazioni sono una buona tecnica per convertire, considerato che aggiungono varietà ai tuoi video e forniscono collegamenti senza che gli utenti si sentano troppo coinvolti in un processo di commercializzazione.
LEGGI ANCHE: Guadagnare con YouTube: sogno o realtà?
2. Crea video personalizzati
Creare una versione personalizzata del tuo video per una nicchia specifica di utenza, permette di dimostrare alla stessa che hai una prospettiva specifica e che stai pensando a tale target di destinazione in maniera dedicata.
Ad esempio, puoi creare un video che risponda direttamente alla domanda di un potenziale cliente e condividerlo con lui. Con questo approccio, riuscirai a moltiplicare le condivisioni dei video e ottenere una base più ampia di clienti con cui lavorare.
3. Posta contenuti di valore
I video non sono tutti uguali ed ogni cliente riesce facilmente a distinguere un prodotto di qualità da uno di basso livello. Per ottenere un nuovo lead per la tua rete di contatti, è importante creare dei video originali, d’impatto, al fine di attrarre l’utente e bloccarlo nella visualizzazione fino all’ultimo secondo. Infatti, più un utente decide di guardare interamente il tuo video, maggiori saranno le possibilità di fidelizzarlo. Per cui, non sottovalutare la bellezza e l’estetica del tuo video. Sii originale e poco scontato: i tuoi utenti lo apprezzeranno.
4. Metti i loghi ai tuoi video
Assicurati che le persone sappiano sempre a chi sono attribuibili i tuoi video. È sufficiente introdurre il logo all’inizio e alla fine del video (e in maniera discreta anche in un angolo del filmato), oppure introdurre una breve scheda di introduzione all’origine del contenuto.
Ricordati inoltre di inserire il tuo sito web nella descrizione del video o incorporato sul video, così come nella tua pagina YouTube, in maniera tale che le persone possano individuarti facilmente online e ricordarsi rapidamente chi sei, cosa vendi e come ti promuovi.
LEGGI ANCHE: Come migliorare il posizionamento di un video su YouTube
5. Coinvolgi l’utenza
YouTube non funziona come la pubblicità che appare in televisione. Trattandosi di un social media, è uno strumento di condivisione particolarmente potente: approfittane per poter abilitare i commenti e rispondere subito agli utenti che ti domanderanno qualcosa. Puoi anche scegliere di dedicare dei video futuri ai commenti più popolari. Se i tuoi utenti percepiranno che la loro voce viene ascoltata, si dedicheranno con maggiore fidelizzazione alla tua attività. Un esempio? Hai deciso di pubblicare un video dove promuovere il tuo prodotto di punta. Un cliente, però, decide di commentare esponendo i suoi dubbi in merito al materiale che tu utilizzi per produrlo. In questo caso, potrai servirti dei commenti per dissipare ogni incertezza, fornire esaustive spiegazioni e convincere la clientela che ti legge a venire a provare ciò che vendi. Tutto, in pochi semplici click.