10 curiosità su Facebook che forse non conoscevi
Facebook ormai fa parte della nostra vita, o per lo meno di quasi tutti noi, e pensiamo di conoscerlo benissimo, quasi come un amico fraterno. Eppure, ci sono dieci curiosità sul social network più famoso al mondo che nessuno conosce. Ecco quali sono.
- Nessuno può bloccare Mark Zuckerberg. Il suo profilo è come “protetto”: è invulnerabile!
- Facebook può anche diventare pericoloso, se usato male. Alcune persone sono state uccise per aver cancellato qualcuno dal social network. Attenzione sempre a chi date l’amicizia e a non usare “troppo” questo strumento.
- Facebook continua a seguirvi anche dopo il log out e traccia i siti web che visitate, per offrirvi un servizio migliore, dice lui, per offrirvi pubblicità più mirate, diciamo noi.
- Cosa succede al profilo Facebook quando qualcuno muore? Zuckerberg ci dà la possibilità di lasciare il nostro profilo in eredità a qualcuno che potrà gestirlo (con funzioni ridotte) quando non ci saremo più.
- Oggi ci sono circa 30.000 profili di persone decedute.
- In Cina Facebook non è accessibile dal 2009, come Twitter e il New York Times, a causa della forte censura.
- Il social viene spesso sfruttato per ricerche di mercato o di studiosi. Un esempio: si è scoperto che la settimana prima del Natale è la peggiore, per chi vive in coppia. Colpa dello stress da regali?
- Il server di Facebook non permette errori: riceve tutto ciò che scrivete nello spazio dedicato allo status, anche se poi non pubblicate. Attenzione alla privacy….
- È una dipendenza. Smettere di aggiornare la bacheca è quasi impossibile, ecco perché un blogger ha deciso di assumere qualcuno per farsi schiaffeggiare ogni volta che lo faceva.
- Sapevate che se in chat inviate @FBCHESS PLAY ad un vostro amico potete iniziare a giocare a scacchi?
Molte di queste sono solo piccole curiosità, ma ci fanno capire quanto ormai sia diventata invadente la presenza di Facebook nelle nostre vite. Magari, ogni tanto, è bene staccare…