Guadagnare con YouTube sogno o realtà?
È solo passione, quella degli youtubers? Certamente no. Guadagnare con YouTube è una realtà nota a molti che – di sicuro – necessita di una buona dose di passione perché i guadagni diventino interessanti. Come per tutte le attività online e – a dirla tutta – anche per quelle offline – non è facile ottenere denaro nell’immediato. Per poter iniziare a pensare di guadagnare con YouTube, infatti, non devono mancare la qualità e l’impegno costante. Il web si conquista con originalità, competenza e tanta passione per l’attività che si svolge.
I metodi di guadagno con YouTube sono semplici e di immediata comprensione. Proprio come tutti gli altri video caricati sul web, il guadagno è assicurato dalla presenza di video promozionali in apertura e da banner presenti in esso durante la riproduzione. Il guadagno, quindi, è del tutto affine a quello di qualsiasi altro sito o blog che si appoggi ai banner pubblicitari per ottenere profitti. Il programma di affiliazione al quale aderire, e a cui si viene invitati da YouTube stesso, si chiama YouTube Partner Program.
Il tool consente l’accesso – limitato a chi possiede i requisiti – a funzioni speciali, quali la personalizzazione dei canali e l’inserimento di video pubblicitari. Unico ostacolo al guadagno con YouTube è la difficoltà a essere accettati su questo programma. Lo strumento richiede che l’utente raggiunga un certo numero di visualizzazioni con ogni video elaborato, pena non essere presi in considerazione dal programma. Seppure l’utente fosse accettato, le basse visualizzazioni danno accesso a un guadagno che si avvicina allo zero. Il sistema funziona esattamente come i banner: più i video promozionali saranno visualizzati, maggiori saranno i guadagni dello youtuber.
Il primo passo da compiere è quello di aprire un canale YouTube, che sia per passione o per lavoro, per promuovere un’azienda o sé stessi. Il secondo passo è metterci tanta passione e sincerità. Buone riprese!