Instagram: 10 curiosità da utilizzare in una conversazione
Instagram è il settimo social network più utilizzato al mondo, nonostante sia nato solo nel 2010 e sia stato reso accessibile agli utenti non iOs soltanto a partire dall’aprile del 2012. La piattaforma di condivisione foto, famosa anche perché offre la possibilità di realizzare storie che restano online per 24 ore e poi spariscono dalla rete, conta oltre 100 milioni di iscritti ed è ritenuto il social più utilizzato dai VIP.Certo, la maggior parte di noi sa come funziona, sa che appartiene alla società Facebook Inc. e ne segue le evoluzioni che hanno animato la piattaforma negli ultimi 7 anni. Tante altre curiosità su Instagram sfuggono invece ai più e noi ora vogliamo proporvi le più stuzzicanti:
1. Da quando Instagram ha esordito in rete, sono state caricate 20 miliardi di foto. Mediamente, ogni giorni vengono inserite nel sito 50 milioni di nuove immagini.
2. Secondo le rilevazioni del settore, i filtri più utilizzati sarebbero, rispettivamente: Clarendom, Juno, Valencia e Gingham.
3. Il 49% delle foto postate su Instagram è realizzato senza utilizzare nessun tipo di filtro.
4. Nel 2016, ha rivelato la stessa Instagram, i luoghi più fotografati sono stati, dal primo al quinto: Central Park (New York), Times Square (New York), la Torre Eiffel (Parigi), il Louvre (Parigi) e Las Vegas Strip (Las Vegas). Il Colosseo, primo luogo italiano in graduatoria, chiude la Top Ten.
5. Il momento della giornata più instagrammato dagli italiani è quello dell’aperitivo. Di conseguenza, lo spritz vince il titolo di bevanda più fotografata dagli utenti, davanti al vino e alla birra.
6. L’Hotel 1888 di Sidney è il primo al mondo a disporre di una vera e propria ‘zona selfie’. Inoltre, la struttura offre alloggio gratuito agli utenti di Instagram con più di 10.000 follower.
7. Instagram propone in totale 20 filtri differenti.
8. Nel novembre del 2016, Instagram ha lanciato il suo aggiornamento 9.7. La versione 9.0 è quella che ha predisposto l’esordio delle famose Storie.
9. L’hashtag più utilizzato al mondo è #Love.
10. Nel 2012, la società Facebook Inc. acquistò la piattaforma per la cifra complessiva di 1 miliardo di dollari. Secondo le stime di settore, oggi il servizio ha un valore di mercato di 35 miliardi di dollari. Decisamente un investimento azzeccato da parte di Zuckerberg!