instagram social più amato

Instagram è il social network preferito dagli italiani

Nessun commento in social media da Redazione Onangel

Il social network preferito dagli italiani? Né Facebook e né YouTube: secondo uno studio condotto da Found! Story Engagement Factory per conto del blog Macchianera, la piattaforma social più amata dagli utenti del Belpaese è Instagram. Il contenitore di foto e video nato nel 2010 ha conquistato un pubblico trasversale e sfaccettato ed è apprezzato per la sua intuitività di utilizzo oltre che per le funzioni e le possibilità di utilizzo che offre.

LEGGI ANCHE: Social: i 5 tipi di post di Facebook più insopportabili

La ricerca

Lo studio ha coinvolto un campione di 2.500 utenti italiani di età compresa tra i 16 e i 65 anni. A ogni partecipante è stato chiesto di esprimere un giudizio sui social network più diffusi del cyberspazio e i risultati sono stati in parte sorprendenti. Ci si aspettava, infatti, l’incoronazione di Facebook, da sempre la piattaforma più mediatica della scena web, invece a conquistare il più alto grado di simpatie degli italiani è stata la sorellina minore, anch’essa facente parte del gruppo Facebook Inc.

Instagram ha ricevuto il 62% dei gradimenti da parte degli intervistati, Facebook si è fermato al 55%, accontentandosi della seconda piazza. YouTube è presente al terzo posto e raggiunge un gradimento del 48%; più staccati invece Twitter (32%) e Pinterest (25%); chiude Snapchat, gradito solo a 22 intervistati su 100, che paga forse una user experience ancora perfettibile e un format orientato soprattutto alle fasce di utenti più giovani.

La ricerca è stata commissionata in occasione dei prossimi Macchianera Internet Awards 2017, previsti per il 16 settembre 2017 presso il Teatro Manzoni di Milano. I MIA sono ormai un appuntamento fisso fin dal 2003 che premia i siti, i blog e i personaggi più influenti e apprezzati della scena web italiana e rappresentano il momento centrale dei Blogfest, evento simbolo di Macchianera.

Perché Instagram piace così tanto?

Alla base del successo di Instagram ci sarebbe, secondo lo studio, la semplicità di utilizzo, indicata come ragione del proprio apprezzamento dal 77% di chi lo ha indicato come il social network migliore. La potenza narrativa e descrittiva delle foto, che sono alla base del funzionamento della piattaforma, è un altro validissimo motivo di apprezzamento secondo il 68% dei fan di Instagram, che amano la possibilità di raccontare storie in un solo fotogramma. Gli altri punti di forza del social sono la possibilità di recuperare contatti sparsi in tutto il mondo (per il 59%) e il fatto che la piattaforma non implichi un impegno costante per la gestione del profilo personale (47%).

LEGGI ANCHE: 6 gustosissime curiosità su Facebook

Sempre secondo l’analisi, i temi che attirano maggiormente l’attenzione degli utenti sarebbero quelli relativi ai settori moda (per il 34%), food (19%) e musica (17%) mentre gli influencer della piattaforma sono soprattutto fashion blogger e personaggi della moda ma anche sportivi, cantanti e attori.