instagram tv cos'è

Instagram tv: cos’è, come funziona e perché usarla per la tua azienda

Nessun commento in social media da Redazione Onangel

Vuoi sapere di più su Instagram tv, cos’è e soprattutto come sfruttare questo strumento per la tua azienda? Allora sei nel posto giusto! Instagram tv, chiamata anche IGTV, rappresenta una delle ultime novità di casa Instagram, presentata il 20 Giugno dal CEO dell’azienda Kevin Systrom. Se volessimo definirlo in modo spicciolo, questo strumento non è altro che la TV di Instagram, perfetta da usare per aziende o influencer che desiderano farsi conoscere in modo più approfondito da tutti i propri followers.
Ma prima di capire come fare, vediamo cos’è Instagram tv nello specifico.

Instagram tv: cos’è?

Instagram TV è un’applicazione che permette ad ogni utente di pubblicare e fruire video dalla durata di 10 minuti in formato verticale. La differenza sostanziale tra IGTV e le Instagram Stories si basa sostanzialmente su questo: quest’ultime permettono la pubblicazione di video di non oltre un minuto mentre con la IGTV ci si può sbizzarrire pubblicando contenuti multimediali decisamente più lunghi. Può essere utilizzata da chiunque sia che tu sia un utente comune, un influencer oppure un’azienda con una pagina Instagram aziendale.

LEGGI ANCHE: Instagram è il social network preferito dagli italiani

Instagram tv: come funziona?

Se desideri pubblicare dei video per arricchire la tua IGTV, devi innanzitutto accedere al tuo account. Dopo di ciò, sarà necessario creare un canale tuo e solo tuo. Per farlo, basta andare sul proprio profilo, cliccare alla voce menù indicata con un ingranaggio e successivamente pigiare il tasto “Crea un canale”. Dopo di che, se vorrai aggiungere il video, ci penserà direttamente Instagram a farlo. Cliccando sul tasto +, l’applicazione farà una cernita dei video presenti sul tuo cellulare e ti chiederà la pubblicazione solo dei video corrispondenti alle linee guida dell’app, cioè contenuti verticali e della durata compresa tra i 15 secondi e i 10 minuti.
È bene specificare che al momento non è possibile registrare un video direttamente da IGTV. È necessario che il contenuto venga prima registrato e salvato sullo smartphone e solo dopo caricato.

Come realizzare un video davvero perfetto?

Per realizzare un video perfetto e fruibile da chiunque è necessario prestare attenzione e due cose principali:

  1. La qualità del video: un video dalla qualità scarsa non solo non è piacevole da vedere ma non è nemmeno funzionale. Se desideri, ad esempio, mostrare alcuni stralci delle produzioni che fai nella tua azienda, realizza contenuti d’alta qualità. Presta attenzione alla luminosità del video, ai pixel e soprattutto alla chiarezza delle immagini. Il rischio è quello di non riscuotere alcun successo con la IGTV.
  2. Sii costante: in rete, ciò che conta è soprattutto la costanza con cui si usano determinate piattaforme. Arricchisci il tuo canale pubblicando almeno un video al giorno, al fine di avvicinare e fidelizzare ogni tuo followers. Non pubblicare solo se hai qualcosa da dire o a ridosso di determinate promozioni da pubblicizzare. Crea contenuti versatili ma non dimenticare mai la continuità che vuoi trasmettere con i tuoi video.

LEGGI ANCHE: Instagram punta tutto sui video

Instagram tv serve davvero?

Difficile dirlo. Per quanto questa piattaforma ricordi di molto YouTube, detiene comune delle differenze sostanziali con l’altro colosso in mano a Mark Zuckerberg. IGTV, infatti, non ha pubblicità e non premia economicamente coloro che pubblicano video di un certo spessore. Inoltre, i contenuti non possono essere condivisi o sponsorizzati in altre piattaforme come Facebook o Twitter, come invece accade con YT. Ma questo non significa che non abbia solide basi per avere successo. Instagram tv, se usata con intelligenza e astuzia, può davvero permetterti di fare branding, di farti conoscere come azienda reale e aiutarti a fidelizzare ogni tuo followers o ipotetico cliente. La cosa più importante è cercare sempre di distinguersi, pubblicando contenuti costanti e sempre rigorosamente di qualità.