le app più scaricate del 2016

iOs: le app più scaricate sono social, Snapchat al 1° posto

Nessun commento in social media da Redazione Onangel

L’app store di Apple ha già ideologicamente archiviato l’anno 2016 ed è passato alla fase dei bilanci di fine anno. Il colosso di Cupertino ha reso noti i dati ufficiali relativi al download delle applicazioni per iPhone e device iOs presenti sullo store ufficiale della Mela e reso noti i trend che hanno caratterizzato il mercato mobile per l’anno appena concluso. I dati divulgati da Apple riguardano la top ten delle app più scaricate dell’anno, suddivise in due graduatorie, una per le applicazioni gratis e l’altra per quelle a pagamento.

 

App più scaricate del 2016: vince Snapchat tra quelle free

Una top ten all’insegna dei social quella che interessa le applicazioni scaricabili gratuitamente tramite App Store. Un po’ a sorpresa, la prima posizione è appannaggio di Snapchat (ma neanche troppo, se si considera che, nel corso dell’anno, la piattaforma di instant messaging ha anche effettuato il sorpasso su Twitter per ciò che riguarda il numero di iscritti. 150 milioni contro 140). L’esercito di applicazioni brandizzate Facebook si prende ben 3 delle 10 posizioni di vetta, con Facebook Messenger che si aggiudica la seconda piazza, Instagram la quarta e Facebook la quinta.

Pokemon Go completa il podio, Google non brilla

La terza posizione è occupata da Pokemon Go, il fenomeno mediatico che ha definitivamente consacrato la realtà aumentata e restituito lustro a un brand prestigioso e innovativo come Nintendo.

Google conquista ‘solo’ la sesta e la settima posizione, rispettivamente, con YouTube e Google Maps, applicazioni di punta della produzione mobile firmata Big G. Le ultime 3 posizioni della top ten sono il trionfo della produzione ludica e per lo svago: l’ottavo slot è appannaggio di Pandora, l’applicativo di internet radio che si serve del pionieristico Music Genome Project; a chiudere l’elenco, Netflix in nona posizione e Spotify Music in decima.

1) Snapchat
2) Facebook Messenger
3) Pokemon Go
4) Instagram
5) Facebook
6) YouTube
7) Google Maps
8) Pandora
9) Netflix
10) Spotify Music

LEGGI ANCHE: Ecco come Facebook sceglie i post da rimuovere

App a pagamento: intrattenimento, foto e video

La classifica delle app a pagamento più scaricato dagli iOs user è un trionfo dell’industria videoludica con ben sei giochi e due applicazioni per l’intrattenimento tra le prime dieci, oltre a due per la realizzazione e riproduzione di foto e video Face Swap Life in seconda e Facetune in quarta).

Al primo posto si piazza Heads Up, gioco divertente disponibile anche per device Android e acquistabile sull’App Store di Apple a 99 centesimi. A completare il podio, Minecraft: Pocket Edition altra applicazione ludica scaricabile a 6,99 euro. Di seguito la classifica completa delle app a pagamento più scaricate dagli utenti Apple.

1) Heads Up!
2) Face Swap Live
3) Minecraft: Pocket Edition
4) Facetune
5) KIMOJI
6) 7 Minute Workout Challenge
7) Geometry Dash
8) Plague Inc.
9) Akinator the Genie
10) Bloons TD 5

AUMENTA LA TUA VISIBILITÀ SU GOOGLE
Vuoi aumentare il numero di visitatori dai motori di ricerca e acquisire nuovi clienti?