Localizzare i contatti WhatsApp: nuova minaccia per la privacy?
Cosa vuoi che sia una bugia…. Una piccola bugia non fa mai male. Magari ci può aiutare a mentire sulla nostra posizione, sul luogo in cui ci troviamo, permettendoci di non essere raggiunti da creditori o altri ospiti indesiderati.
Ebbene, se siete avvezzi a mentire sulla vostra reale posizione, da ora in avanti non sarà più così facile. L’ultimo aggiornamento di WhatsApp, infatti, sembra voglia essere una vera e propria sfida alla privacy delle persone.
Come sarà possibile scoprire la posizione dei contatti
Attraverso la nuova funzione Live Location Tracking, la famosissima app di messaggistica, acquistata nel 2014 da Mark Zuckerberg, permetterà ai suoi utenti di localizzare i contatti WhatsApp presenti nella propria rubrica.
Questa funzione svolge l’attività di rintracciare la posizione del cellulare aiutando così a localizzare i contatti con WhatsApp e a capire la loro posizione geografica, talvolta discordante da quella che loro affermano.
La nuova funzionalità, certamente vista come un affronto alla privacy, permetterà la geolocalizzazione dei propri contatti grazie all’attivazione del gps del telefonino intelligente, smartphone o iphone che sia.
L’opzione della geolocalizzazione dei propri contatti su WhatsApp sarà compatibile per Android e iOS e riguarderà la versione beta 2.16.399 montata sul sistema operativo del primo e la versione beta di 2.17.3.28 per i device Apple.
Privacy al sicuro con l’ultimo aggiornamento di WhatsApp… forse
Indipendent, noto quotidiano inglese, ha rassicurato chi tiene alla propria privacy. Secondo quanto riportato, localizzare i contatti WhatsApp è possibile solo in alcuni casi.
Per motivi di privacy quella di localizzazione non sarà un’impostazione di default ma un’opzione facoltativa. Saranno infatti gli utenti ad attivarla o meno attraverso le impostazioni del proprio smartphone. In più sarà possibile inviare la propria posizione dopo aver dato l’ok al suo invio. Sarà inoltre possibile decidere l’arco temporale in cui vogliamo rendere nota la nostra posizione, da un minuto, passando per i cinque o per sempre.
Localizzazione dei contatti WhatsApp: quando serve
Secondo quanto riportato dal quotidiano britannico, l’ultimo aggiornamento di WhatsApp sembra sempre meno una minaccia alla privacy. A questo va aggiunto che la localizzazione dei contatti sarà un’opzione, da sfruttare o meno, a disposizione solo per le chat. Un esempio di applicazione è quando vogliamo scoprire quanto i nostri amici di chat siano vicini al luogo dell’appuntamento e quanto tempo ancora dovremo aspettarli.
L’ultimo aggiornamento di WhatsApp inizia quasi a fare l’occhiolino all’utilità anche se non è stato definito in che modo ne faremo uso. Non è infatti ancora chiaro secondo quali modalità sarà possibile fruire della nuova funzionalità o quale area della chat sarà preposta alle informazioni sulla geolocalizzazione dei suoi componenti. Nonostante ciò, è lecito interrogarsi sulle conseguenze in termini di privacy e sulla buona fede di quelli che saranno gli utilizzi di queste informazioni.