Quali sono le emoji più usate su Facebook e WhatsApp?
Quali sono le emoji più usate al mondo? Il 17 luglio si celebra il World Emoji Day, la festa dedicata alle animazioni che tanto ci piace utilizzare su Facebook, WhatsApp e sulle altre piattaforma di instant messaging. Il giorno è stato scelto perché corrisponde alla data utilizzata nell’icona del calendario utilizzata di default nei sistemi iOs. Il cerimoniale è stato lanciato da Jeremy Burge, founder di Emojipedia.
In occasione del terzo anno dalla nascita del World Emoji Day, l’Osservatorio di Facebook e Messenger ha deciso di rendere note quali sono le emoji più usate su Facebook e su WhatsApp dai fruitori di tutto il mondo, i quali ogni giorno, adoperano circa 60 milioni di emoticon su Messenger e circa 5 miliardi su WhatsApp.
LEGGI ANCHE: 6 gustosissime curiosità su Facebook
Le emoji più usate al mondo
Lo studio pubblicato prende in considerazione gli ultimi 30 giorni di utilizzo delle due piattaforme di proprietà Zuckerberg (Facebook Messenger e WhatsApp). Secondo l’analisi, la emoji che riscuote il più ampio consenso è quella della faccina che ride in lacrime, impiegata oltre 332 milioni di volte in soli 30 giorni dagli utenti di tutto il pianeta. Al secondo posto troviamo l’emoticon con gli occhi a forma di cuore, utilizzata 254 milioni di volte; chiude il podio la romantica faccina che manda un bacio a forma di cuore e strizza l’occhio, con oltre 160 milioni di invii.
Il resto della Top Ten
Come procede la classifica delle emoji più usate su Facebook e WhatsApp? Al quarto posto troviamo un’altra faccina sorridente, sempre con le lacrime ma, stavolta, con gli occhi chiusi in due virgolette (così ><). Seguono il classico smile (quinto), il cuore e la emoji che fa l’occhiolino.
Le ultime tre posizioni della Top Ten sono conquistate dall’emoji che arrossisce (ottava), dalla faccina che piange disperata come una fontana e, infine, dallo smile sorridente e con gli occhi chiusi.
LEGGI ANCHE: Facebook Spaces: così Zuckerberg vuole cambiare il mondo
Paese che vai, emoji che trovi
Lo studio ha messo in luce anche come la scelta delle emoji sia influenzata da fattori culturali e ambientali. In Italia, ad esempio, popolo di amatori, poeti e romantici, la emoji più usata è risultata essere quella del bacio a forma di cuore, che a livello mondiale totalizza un numero di invii inferiore della metà rispetto all’emoticon della risata con gli occhi piangenti.
Lo smile più utilizzato al mondo si conferma tale anche negli Stati Uniti e nel Regno Unito; in Germania conservano l’ilarità ma più misurata e senza lacrime di divertimento; in Francia vince l’occhiolino mentre Brasile e Messico dimostrano una certa affezione per gli occhi a forma di cuore.