Siamo tutti schiavi. E i social network tengono le redini
In fondo, nel profondo della nostra coscienza, lo sa bene ognuno di noi: il rapporto tra gli utenti del web e l’utilizzo dei social network è sempre più simile a una dipendenza. Pensiamo di smettere quando vogliamo, proviamo a limitare gli accessi, a non rispondere prontamente agli avvisi di notifica e, alla fine, ci ritroviamo sempre online.
A dare sostanza e concretezza a quella sensazione di quotidiano disagio ha contribuito l’azienda russa per la sicurezza informatica Kaspersky Lab, autrice di un’indagine sull’utilizzo dei vari Facebook, Twitter, Instagram, giusto per nominare i più noti e del rapporto che noi utenti abbiamo con essi.
LEGGI ANCHE: Sconti sull’RCA se su Facebook sembri affidabile: FB dice no
Social-dipendenza: lo studio
La ricerca è stata condotta su un campione di 4831 utenti delle piattaforme social, appartenenti a 12 diversi Paesi, tra cui anche 565 italiani. Secondo quanto rivelato dallo studio, il 78% di chi usa i social network con regolarità pensa, o ha pensato almeno una volta, di eliminare i propri account e abbandonare il social-spazio, ma non ne è in grado. In Italia, la percentuale sale fino all’82%.
Cuore e mente: paura per la privacy e bisogno di relazioni
Il 39% degli intervistati indica nella perdita di tempo che le piattaforme causano ogni giorno come il principale motivo che motiverebbe a dire addio al mondo dei social network; un altro 30%, invece, si dichiara preoccupato per la propria privacy: una ragione che acquisisce carattere prioritario in Italia e in Germania.
LEGGI ANCHE: Facebook ha aiutato Trump a vincere le elezioni?
D’altra parte, il 62% dichiara di non voler fare il ‘grande passo’ e cancellarsi dal mondo delle relazioni virtuali per restare in contatto con amici e parenti. Un altro 21% resta sui social network per non perdere i propri ricordi di vita; il 18% trova pratico e utile l’utilizzo delle credenziali dei vari Facebook & Co. per accedere ad altre tipologie di servizi online senza la necessità di effettuare la registrazione.