dipendenza da social network

Siamo tutti schiavi. E i social network tengono le redini

Nessun commento in social media da Redazione Onangel

In fondo, nel profondo della nostra coscienza, lo sa bene ognuno di noi: il rapporto tra gli utenti del web e l’utilizzo dei social network è sempre più simile a una dipendenza. Pensiamo di smettere quando vogliamo, proviamo a limitare gli accessi, a non rispondere prontamente agli avvisi di notifica e, alla fine, ci ritroviamo sempre online.

A dare sostanza e concretezza a quella sensazione di quotidiano disagio ha contribuito l’azienda russa per la sicurezza informatica Kaspersky Lab, autrice di un’indagine sull’utilizzo dei vari Facebook, Twitter, Instagram, giusto per nominare i più noti e del rapporto che noi utenti abbiamo con essi.

LEGGI ANCHE: Sconti sull’RCA se su Facebook sembri affidabile: FB dice no

Social-dipendenza: lo studio

La ricerca è stata condotta su un campione di 4831 utenti delle piattaforme social, appartenenti a 12 diversi Paesi, tra cui anche 565 italiani. Secondo quanto rivelato dallo studio, il 78% di chi usa i social network con regolarità pensa, o ha pensato almeno una volta, di eliminare i propri account e abbandonare il social-spazio, ma non ne è in grado. In Italia, la percentuale sale fino all’82%.

Cuore e mente: paura per la privacy e bisogno di relazioni

Il 39% degli intervistati indica nella perdita di tempo che le piattaforme causano ogni giorno come il principale motivo che motiverebbe a dire addio al mondo dei social network; un altro 30%, invece, si dichiara preoccupato per la propria privacy: una ragione che acquisisce carattere prioritario in Italia e in Germania.

LEGGI ANCHE: Facebook ha aiutato Trump a vincere le elezioni?

D’altra parte, il 62% dichiara di non voler fare il ‘grande passo’ e cancellarsi dal mondo delle relazioni virtuali per restare in contatto con amici e parenti. Un altro 21% resta sui social network per non perdere i propri ricordi di vita; il 18% trova pratico e utile l’utilizzo delle credenziali dei vari Facebook & Co. per accedere ad altre tipologie di servizi online senza la necessità di effettuare la registrazione.

AUMENTA LA TUA VISIBILITÀ SU GOOGLE
Vuoi aumentare il numero di visitatori dai motori di ricerca e acquisire nuovi clienti?