10 consigli per far acquistare gli utenti

Come conquistare i clienti e condurli all’acquisto online

Nessun commento in web marketing da Redazione Onangel

È o non è l’obiettivo di ogni strategia di web marketing quello di scegliere le giuste leve per poter attrarre i clienti, e condurli rapidamente ad una conversione?

Ebbene, se la domanda “da un milione di dollari” è ben delineata, la risposta è – purtroppo! – molto più complessa e incerta. Tuttavia, per poter arrivare all’individuazione di un buon metodo per poter conquistare definitivamente i clienti e fare in modo che non rinviino i propri acquisti sul nostro e-commerce, si può partire da un dato di fatto: quasi 7 utenti su 10 – sottolineano le più recenti analisi statistiche – abbandonano i propri prodotti nel carrello senza portarli alla “cassa”.

Dunque, in fin dei conti, un modo relativamente semplice per poter arrivare all’individuazione della risposta alla nostra domanda da un milione di dollari è quella di risolvere il seguente quesito: come posso fare in modo di rassicurare i miei clienti, in modo da portali a completare l’acquisto sul mio e-commerce?

L’evoluzione nella seconda domanda passa attraverso una serie di linee guida comportamentali che vogliamo riassumere nei seguenti 10 spunti che andremo ad approfondire nelle prossime settimane:

  1. Fate sentire i vostri utenti al sicuro lungo l’intero processo di acquisto online
  2. Trasmettete ai vostri utenti un senso di concreta affidabilità del brand
  3. Rendete semplice la navigazione nelle varie pagine del sito
  4. Rendete più facile (e ancora più facile!) l’uso del carrello
  5. Semplificate i processi di acquisto e di interazione
  6. Create un’impressione di urgenza, affinchè l’utente capisca che deve concludere l’operazione di acquisto il prima possibile (ad esempio, con offerte a tempo o indicando la disponibilità del prodotto in pezzi, nel vostro magazzino)
  7. Offrite una garanzia del rimborso (una sorta di clausola “soddisfatti o rimborsati”)
  8. Offrite il trasporto gratuito (ma con un occhio al vostro budget)
  9. Siate chiari e trasparenti
  10. Ottimizzare l’e-commerce per tutti i dispositivi mobili

Cercheremo di approfondire tutti i punti nelle prossime settimane, intanto, però, vogliamo rivolgervi una semplice domanda: quali sono i punti che aggiungereste alla nostra lista?