come fare SEO su WordPress

Come fare SEO su WordPress: consigli utili

Nessun commento in web marketing da Redazione Onangel

Fare SEO su WordPress? Un obbligo, dato che non basta semplicemente installare Yoast SEO per avere una guida all’ottimizzazione degli articoli. Il motivo è dovuto al fatto che non c’è semaforo verde che tenga, quando si parla di posizionamento e CMS: non sempre un sistema di gestione contenuti offre di default le migliori impostazioni SEO già settate, e non sempre alcuni dettagli apparentemente trascurabili lo sono davvero. Ecco perché oggi vedremo alcuni consigli su come fare SEO su WordPress.

Fare SEO su WordPress: categorie e permalink

Partiamo dai permalink, ovvero dalla modalità che sceglierete per impostare i link di default: da questo punto di vista, assicuratevi che la struttura del link dei vostri futuri articoli non comprenda la data, e includa possibilmente la categoria. Ed è particolarmente consigliabile personalizzare le URL dei contenuti evitando le stopwords e scrivendo un permalink breve ma che comprenda la parola chiave principale. Anche le categorie sono importanti per fare SEO su WordPress, perché semplificano la vita non solo agli utenti, ma anche agli algoritmi di Google.

Impostare un tema Mobile-friendly e veloce

Google sta dando sempre maggiore peso alla velocità di risposta di un sito web, soprattutto per favorire la navigazione da smartphone. L’obbligo è dunque quello di utilizzare innanzitutto un tema usabile, per rendere compatibile il portale con dispositivi mobile, e successivamente di eliminare qualsiasi orpello stilistico inutile dalla grafica del sito. Come ad esempio foto pesanti (meglio ridurle grazie a siti come TinyPNG) e video in auto-play. Infine, state attentissimi alla quantità di plugin che installate su WordPress, dato che rallentano i tempi di risposta.

SEO per WordPress: NO allo Spam

Lo spam è un nemico pericolosissimo per il posizionamento di un sito, dunque accertatevi di aver installato un plugin per WordPress in grado di evitare i commenti automatici da parte dei robot e di rilevare i commenti di spam in base a certe parole chiave. In caso contrario, preparatevi al crollo verticale sulla SERP di Google per via di decine di link su viagra e compagnia in coda ai vostri contenuti.

AUMENTA LA TUA VISIBILITÀ SU GOOGLE
Vuoi aumentare il numero di visitatori dai motori di ricerca e acquisire nuovi clienti?