come promuovere un articolo

Come promuovere un articolo: 5 consigli per aumentare il traffico di un blog

Nessun commento in web marketing da Redazione Onangel

Avete deciso di aprire un blog aziendale per poter coinvolgere i vostri potenziali clienti, e per aumentare traffico del sito e conversioni in acquisto? Allora dovrete necessariamente capire come sfruttare i vostri nuovi contenuti per generare visite e per attirare le attenzioni dei motori di ricerca come Google. E oggi è proprio di questo che parleremo: vediamo dunque come promuovere un articolo per aumentare il traffico di un blog.

LEGGI ANCHE: Come scegliere un tema WordPress? I consigli per le aziende

1. Fare attenzione alla forma e alla correttezza

Google, grazie all’algoritmo Hummingbird, è in grado di trovare gli articoli scritti “con i piedi”, e di escluderli dalle pagine dei risultati di ricerca. Questo significa che pubblicare un articolo tanto per farlo, scrivendolo a caso o traducendo con Google Translate un articolo di qualcun altro, non vi aiuterà di certo a promuovere il vostro blog.

2. Promuovere un articolo con il SEO

Come promuovere un articolo? Con il SEO, ovviamente! La scrittura di un contenuto, infatti, non dovrebbe mai prescindere dall’ottimizzazione in chiave SEO per favorire il posizionamento sui motori di ricerca. Assicuratevi, dunque, di inserire le keyword e di formattarlo con i titoletti H2 e H3.

3. Valorizzare un contenuto con i Social

I social network come Facebook sono un mezzo fondamentale per aumentare i click sui vostri articoli, e dunque per aumentare il traffico di un blog o di un sito web. Quando scrivete un nuovo articolo, dunque, pubblicatelo sulle vostre pagine social aziendali e cercate di invogliare l’utente alla lettura.

4. “Sparare” l’articolo verso l’utenza interessata

Se la montagna non viene da Maometto… indovinate cosa succede? Allo stesso modo, dovrete essere voi a inseguire gli utenti interessati al vostro articolo, sponsorizzandolo nei forum di settore, aggiungendolo agli aggregatori di notizie, e ovviamente pubblicandolo nei gruppi appositi su Facebook.

LEGGI ANCHE: 7 consigli per un post di successo sui social

5. Realizzare una Newsletter

La newsletter è uno strumento importantissimo per promuovere un articolo, perché vi consente di rivolgervi solo agli utenti che vi hanno lasciato il loro contatto, accettando di intrattenere con voi un contatto duraturo. Quando scrivete un nuovo articolo, dunque, diffondetelo attraverso la newsletter e ricordate agli utenti iscritti che il vostro blog è lì ad attenderli.