Come promuovere un’azienda online? Ecco 3 consigli
Come promuovere un’azienda online? Bella domanda. Soprattutto perché, fosse così facile, oggi saremmo pieni di start up milionarie in Italia: non che non ce ne siano, ma il potenziale che questa era digitale ci fornisce meriterebbe decisamente altri numeri. Premesso che per approfondire questo argomento servirebbero quintali di libri e chilometri di pagine, cerchiamo comunque di vedere insieme alcuni consigli per promuovere un’azienda sul web.
1. Pianificare: si parte dal Business Plan
Nulla accade per caso, tanto meno negli affari. Il primo passo per promuovere un’azienda online, dunque, è un’attenta pianificazione che non può non passare dalla stesura di un business plan. Veniamo a qualche info concreta: innanzitutto un piano d’impresa che si rispetti dovrebbe sempre chiarire il mercato, il vostro target di riferimento, le strategie per raggiungerlo, gli obiettivi economici e, ovviamente, le spese che dovrete affrontare. Considerate che questo documento sarà essenziale anche per reperire i finanziamenti necessari, dato che dovrete essere in grado di convincere eventuali sponsor o partner con le vostre previsioni.
2. Comunicare: la necessità di un sito web
Vendete prodotti, servizi o volete rivolgervi al mercato del B2B? Non importa: una volta che avrete stabilito il vostro business plan, dovrete concretizzare la vostra presenza con un sito web aziendale, che rispetti il vostro marchio, il vostro target ed il messaggio che intendete comunicare con il vostro logo. Non disdegnate, in questa fase, la creazione di un blog aziendale per aumentare la fidelizzazione dei vostri utenti, l’utilizzo delle strategie SEO per acquisire visibilità sui motori di ricerca come Google e lo sfruttamento dei social network più noti per aumentare traffico e conversioni.
3. Promuovere: si chiude con l’advertising
Lo step conclusivo perfetto per valorizzare il lavoro a monte e la comunicazione d’impresa, è indubbiamente la promozione. Qui dovrete necessariamente investire del denaro e rivolgervi ad una web agency esperta, perché il fai da te potrebbe essere pericoloso oltre che inutile. In ogni caso, non guasta mai avere un imprinting sugli strumenti più adatti per promuovere un’azienda online: parliamo di tool di advertising come ad esempio Facebook Ads e Google AdWords.