Come promuovere un'azienda online

Come promuovere un’azienda online? Ecco 3 consigli

Nessun commento in web marketing da Redazione Onangel

Come promuovere un’azienda online? Bella domanda. Soprattutto perché, fosse così facile, oggi saremmo pieni di start up milionarie in Italia: non che non ce ne siano, ma il potenziale che questa era digitale ci fornisce meriterebbe decisamente altri numeri. Premesso che per approfondire questo argomento servirebbero quintali di libri e chilometri di pagine, cerchiamo comunque di vedere insieme alcuni consigli per promuovere un’azienda sul web.

1. Pianificare: si parte dal Business Plan

Nulla accade per caso, tanto meno negli affari. Il primo passo per promuovere un’azienda online, dunque, è un’attenta pianificazione che non può non passare dalla stesura di un business plan. Veniamo a qualche info concreta: innanzitutto un piano d’impresa che si rispetti dovrebbe sempre chiarire il mercato, il vostro target di riferimento, le strategie per raggiungerlo, gli obiettivi economici e, ovviamente, le spese che dovrete affrontare. Considerate che questo documento sarà essenziale anche per reperire i finanziamenti necessari, dato che dovrete essere in grado di convincere eventuali sponsor o partner con le vostre previsioni.

2. Comunicare: la necessità di un sito web

Vendete prodotti, servizi o volete rivolgervi al mercato del B2B? Non importa: una volta che avrete stabilito il vostro business plan, dovrete concretizzare la vostra presenza con un sito web aziendale, che rispetti il vostro marchio, il vostro target ed il messaggio che intendete comunicare con il vostro logo. Non disdegnate, in questa fase, la creazione di un blog aziendale per aumentare la fidelizzazione dei vostri utenti, l’utilizzo delle strategie SEO per acquisire visibilità sui motori di ricerca come Google e lo sfruttamento dei social network più noti per aumentare traffico e conversioni.

3. Promuovere: si chiude con l’advertising

Lo step conclusivo perfetto per valorizzare il lavoro a monte e la comunicazione d’impresa, è indubbiamente la promozione. Qui dovrete necessariamente investire del denaro e rivolgervi ad una web agency esperta, perché il fai da te potrebbe essere pericoloso oltre che inutile. In ogni caso, non guasta mai avere un imprinting sugli strumenti più adatti per promuovere un’azienda online: parliamo di tool di advertising come ad esempio Facebook Ads e Google AdWords.

AUMENTA LA TUA VISIBILITÀ SU GOOGLE
Vuoi aumentare il numero di visitatori dai motori di ricerca e acquisire nuovi clienti?