comunicazione sul web

Comunicazione sul web: quali strumenti utilizzare?

Nessun commento in web marketing da Redazione Onangel

Comunicare è tutto, ma questo non l’abbiamo certo scoperto con Internet. Eppure l’ingresso del mondo digitale, come è sempre accaduto per ogni media rivoluzionario, ha radicalmente cambiato il modo di comunicare: un fattore che s’è rivelato particolarmente attuale per la comunicazione aziendale e, dunque, per le relazioni fra azienda e clienti. Vediamo quali sono gli strumenti comunicativi più adatti per le aziende.

Let the blogging begin

Non basta certo aprire un sito web per comunicare il messaggio del brand ai propri clienti, e per attirarne di nuovi. Da questo punto di vista l’utilizzo di un blog interno al portale si rivela una soluzione ideale per scindere “serio e faceto”: sul blog, infatti, potrete trattare argomenti non pubblicitari, legati al vostro settore, e realizzati con l’unico scopo di regalare al lettore un’informazione utile, oppure semplicemente un contenuto emozionale. Vi renderete presto conto che il blog è uno strumento comunicativo che porta aumento di traffico e di conversioni in acquisto.

Be kind, be social

I social network sono un ulteriore mezzo di comunicazione sul web particolarmente efficace, soprattutto perché consentono all’azienda di interfacciarsi direttamente con gli utenti, con le loro richieste e con i loro problemi. Lo slogan deve dunque essere il seguente: be kind, be social. Questo significa che dovrete intraprendere una comunicazione leggera, gentile, accondiscendente. Scatenare risse da bar con le vostre risposte – tranne in casi particolari – vi porterà infatti una tonnellata di pubblicità negativa.

Instant messaging is the way

Le app di messaggistica istantanea come WhatsApp sono la nuova frontiera della comunicazione sul web per le aziende. E se questo vi suona strano, è perché non avete mai avuto modo di testare realmente il potenziale di questi software: oggi, infatti, WhatsApp consente di creare delle vere e proprie instant mailing list, perfette per comunicare ai clienti eventuali promozioni o per sottoporre sondaggi qualitativi molto, molto personali. Utilizzando questa app, infatti, nessuno dei vostri contatti vedrà la chat condivisa, il che lo porterà a credere che il messaggio sia stato indirizzato esclusivamente a lui.

AUMENTA LA TUA VISIBILITÀ SU GOOGLE
Vuoi aumentare il numero di visitatori dai motori di ricerca e acquisire nuovi clienti?