cosa sono le parole chiave

Cosa sono le parole chiave? Guida base ai motori di ricerca

Nessun commento in web marketing da Redazione Onangel

Web Marketing sono due parole che racchiudono in sé tante piccole azioni, impossibili da spiegare in un solo articolo.

Un punto in comune di tutte queste piccole azioni è un lavoro di ricerca: la ricerca delle parole chiave. E allora partiamo da qui!

Ma cosa sono le parole chiave?

Le parole chiave – per gli amanti dell’inglese Keyword – sono l’incontro tra domanda e offerta. Un incontro che parte da bisogni diversi e che ha per le due categorie significati diversi.

Per il cliente, colui che è alla ricerca di qualcosa, le keyword sono le parole che digita su Google per trovare le informazioni che cerca. Sono le risposte alle sue domande. Addirittura, a volte, sono le domande stesse.

Per te imprenditore, azienda, le parole chiave sono quelle parole che identificano i servizi o prodotti che vuoi offrire, che ti permettono di soddisfare il bisogno di chi cerca e dunque essere ben visibile sul web. Da ambo le parti l’obiettivo rimane comunque sempre lo stesso: soddisfare un’esigenza, sia essa una semplice informazione o il bisogno commerciale di un prodotto.

Ma dove si trovano queste parole chiave?

Beh, potrei dire dappertutto. In una strategia di web marketing completa la ricerca e l’analisi delle parole chiave sono alla base di ogni azione, che tu voglia farti trovare su Google:

  • gratuitamente attraverso la SEO, parolona che avrai modo di conoscere e approfondire nelle prossime guide;
  • a pagamento con delle campagne pubblicitarie su Facebook e Google Adwords (sì, avrei modo di conoscere anche questo modo di fare marketing!)

Nel primo caso, le parole chiave che rappresentano la tua azienda saranno presenti “dietro le quinte” di ogni pagina del tuo sito, in tutti i contenuti informativi o commerciali dei tuoi servizi e/o prodotti e in tutti quei grandi contenitori web che ospiteranno i tuoi annunci.

Se invece decidi di optare per una campagna pubblicitaria a pagamento, investirai delle somme proporzionali alla tua voglia di essere visibile ogni volta che la parola chiave scelta verrà digitata su Google.

La ricerca delle parole chiave o Keyword Reserch

Ora che hai capito cosa sono le parole chiave e dove vanno inserite è importante capire anche come vanno trovate. Sì, mi dispiace dirtelo ma non basta scegliere delle parole a caso.

Una buona strategia di web marketing parte sempre con quella che gli inglesi – sì, sempre loro – chiamano Keyword Reserch: la ricerca delle parole chiave. In parole povere, si studia il prodotto o servizio offerto dell’azienda, il target a cui ci si vuole rivolgere, e si cerca di capire quale intento di ricerca può soddisfare.

Le parole chiave funzionano davvero? L’analisi delle parole chiave

Sicuramente non tutte avranno lo stesso successo ma ci sono molti strumenti che ti permettono di verificare quanto una determinata parola chiave funziona. Questo processo di monitoraggio e di analisi delle parole chiave ti permettere di correggere il tiro, puoi decidere su quale puntare con decisione e quale abbandonare.

Come vedi, la scelta delle parole chiave è uno dei punti di partenza fondamentali nella definizione della strategia della tua azienda sul web, non può essere lasciata al caso.