inserire sito su Google News

Inserire sito su Google News: ti diciamo noi come si fa!

Nessun commento in web marketing da Redazione Onangel

Hai un sito internet o un blog che si occupa principalmente di notizie e cerchi un modo per aumentare la sua visibilità in rete? Allora dovresti seriamente pensare di inserire il tuo sito su Google News. Non ci hai mai pensato? Molto male! Google News è lo strumento perfetto se desideri diffondere i contenuti che pubblichi sul tuo sito e incrementare traffico utile verso il tuo portale. Ti sembra troppo bello per essere vero? Continua a leggere per scoprire cos’è Google News e perché può essere utile per chi ha un sito o un blog.

Cos’è Google News?

Google News è servizio offerto da Google che raccoglie una serie di notizie su determinati argomenti di carattere generale. Detto in parole semplici, è una specie di contenitore che aggrega tutte le notizie (pubblicate solo da fonti di livello) su un determinato argomento che riveste un certo interesse per gli utenti. Le tematiche sono tutte suddivise in categorie (estero, tecnologia, intrattenimento, per citarne alcune) e il servizio è in costante aggiornamento, un po’ come fosse un vero e proprio telegiornale online.

LEGGI ANCHE: Aumentare il ranking su Google? Ecco i trucchi per farlo

Perché è utile essere su Google News?

Perché rappresenta un ottimo modo per incrementare il traffico verso il tuo sito web. Ogni giorno, una molteplicità di utenti entra su Google News, legge, si informa, visita blog e siti web per approfondire delle news o saperne di più su un fatto accaduto. E questo significa solo una cosa per te: un aumento vertiginoso di visibilità e traffico verso il tuo sito web. I contenuti che posti su Google News acquisiscono credibilità e popolarità, caratteristiche importantissime per avere successo in rete. Un esempio? Immagina di avere un blog che si occupa di temi green: noti che il tuo sito non riceve né visite, né commenti significativi. Inserendo il tuo portale su Google News potrai sfruttare quest’ottima vetrina di lancio, avendo la concreta possibilità di accrescere la visibilità del tuo portale anche nella tua serp di riferimento.

Ogni sito può entrare in Google News?

No, ed è il punto più cruciale di tutti. Entrare in Google News non è semplice ma, tranquillo, nemmeno impossibile. Ci sono dei requisiti editoriali rigorosamente da rispettare per poter avere la reale possibilità di farne parte. Noi li abbiamo riassunti in 3 punti:

  1. I contenuti che scrivi devono essere originali e devi evitare ogni tipo di copiatura da altri siti;
  2. Aggiorna il tuo portale costantemente e scrivi, se possibile, solo di notizie fresche e recenti;
  3. Nel tuo sito la presenza di banner pubblicitari deve essere contenuta e non eccessiva.

Insomma, Google News privilegia in ogni modo siti con contenuti attuali, attinenti alla realtà recente ed esaustivi: questo è l’unica strada da percorrere se vuoi che la tua richiesta venga concretamente accettata dal team di BigG. Per questa ragione, se sei proprietario di un portale che si occupa di contenuti più evergreen, sappi che la tua richiesta potrebbe essere scartata a priori, in quanto non conforme alle linee guida generali del portale.

Come far entrare il proprio sito su Google News?

Per far entrare il tuo sito su Google News è necessario mandare una richiesta di inclusione dal sito Centro Editori di Google News. Dopo esserti assicurato di avere una Search Console attiva (un servizio di Google che ti permette di monitorare l’andamento del tuo sito), basta completare tutti i campi fondamentali del modulo, tra cui le informazioni generali, la lingua del tuo sito e una breve descrizioni delle tematiche che tratti sul tuo portale. Fatto ciò, puoi inviare la tua richiesta avendo cura di controllarne lo stato almeno dopo due settimane dall’invio.

Cosa fare in esito positivo?

Google ha accettato la tua richiesta di inclusione? Perfetto! Sappi però che il tuo lavoro non è finito qui: Google può decidere in qualsiasi momento di toglierti il privilegio che ti ha assegnato: per questo è essenziale continuare a rispettare le linee guida fornite da BigG all’interno del tuo sito. Abbi cura di scrivere articoli ben fatti, coerenti, esaustivi e soprattutto attinenti a notizie fresche e dell’ultima ora. Solo in questo modo potrai sfruttare la visibilità di Google News e accrescere il potere del tuo portale.

LEGGI ANCHE: Indicizzazione o posizionamento su Google: cosa sono

E in esito negativo?

È possibile ritentare ed inviare nuovamente la richiesta di inclusione al team di Google News. Tuttavia, ti consiglio prima di effettuare un check-up sul tuo sito web in modo da migliorare i contenuti e l’eventuale linea editoriale del tuo portale.