L’e-commerce Made in Italy crea fiducia nelle imprese
Secondo quanto rivela una recente ricerca commissionata da eBay a Human Highway, l’e-commerce genera fiducia nelle piccole e medie imprese italiane, tanto che l’86,8 per cento delle aziende che vendono online si dichiara ottimista circa le proprie prospettive di business. In merito, si noti come il grado di ottimismo cresce man mano che da Nord si passa al Sud: nelle regioni settentrionali la media è pari al 77 per cento al Nord Est e all’84,5 per cento al Nord Ovest, per poi salire all’85,5 per cento nell’Italia centrale e, quindi, all’89,2 per cento nel Meridione. Nelle Isole si fa il pieno: il 100 per cento delle aziende intervistate ha infatti affermato di essere abbastanza o molto ottimista.A ben vedere, dunque, la ricerca sembra evidenziare la presenza di un timida ripresa del tessuto imprenditoriale italiano. Un contesto di rinascita dalla lunga crisi economico finanziaria, in cui l’e-commerce non può che giocare un ruolo di rilievo fondamentale. E le aziende, fortunatamente, sembrano esserne consapevoli: il 76,7 per cento degli imprenditori intervistati ha dichiarato che l’e-commerce ha aiutato a far crescere il proprio business negli ultimi 12 mesi, con picchi di maggiore eccellenza nei confronti dei giovani (87,3 per cento per la fascia under 35).
Tra i tanti esempi, uno è stato recentemente riportato dal quotidiano Il Foglio. La storia di Luca e Orazio, proprietari di un’azienda familiare, ora ribaltata in un nuovo contesto imprenditoriale di innovazione. “Fin da piccoli -spiegano i due fratelli- abbiamo vissuto in prima persona l’azienda grazie a nostro padre e, qualche anno fa, abbiamo deciso che era arrivato il momento di condurre la nostra azienda verso il futuro, investendo nella vendita online dei nostri prodotti. Portare avanti la tradizione con un occhio teso all’innovazione ci ha permesso di diventare un punto di riferimento importante nel nostro settore e di crescere del 400% nell’ultimo anno“.
Ad essere convinto della validità delle iniziative commerciali elettroniche è anche Claudio Raimondi, che di eBay in Italia è General Manager, secondo cui la fiducia delle imprese tradizionali continua a mostrare segnali di ripresa, e l’e-commerce è un “generatore” di ottimismo: “quasi 9 aziende su 10 che vendono online hanno una visione positiva per il futuro e quando l’ottimismo si accompagna alla qualità del lavoro, all’eccellenza del Made in Italy, alla passione per la propria attività imprenditoriale, ecco allora che l’impresa italiana diventa una storia di successo che ci invidiano in tutto il mondo” – dichiara il manager.