marketing digitale errori

Marketing digitale fatto male: le 5 idee sbagliate

Nessun commento in web marketing da Redazione Onangel

Il marketing digitale è una scienza forse non esatta, ma sicuramente vi sono alcuni “errori” piuttosto grossolani che è ben facile individuare e cercre di correggere. Per schematizzare i principali, l’agenzia Digital Marketing Philippines ha stilato una breve lista delle 6 idee di web marketing più diffuse e… “sbagliate”. Ma quali sono?Cominciamo con la prima, relativa alla presunta capacità del marketing digitale di “coprire” tutti i bisogni di marketing dell’azienda. Guai invece a pensare che il marketing tradizionale sia obsoleto e totalmente superato dal marketing digitale: le due sfere dovranno continuare a condividere all’interno di un unico piano integrato, e mai inglobare totalmente la prima con la seconda, o viceversa.

In secondo luogo, è sbagliato pensare che il marketing digitale sia più facile del marketing tradizionale: aprire una pagina Facebook non equivale a realizzare una buona campagna di marketing digitale! Ancora, vi è l’illusione che il marketing digitale sia gratis: anche se le iniziative di marketing digitale possono costare anche la metà di quelle tradizionali, non bisogna mai dimenticare che esistono comunque dei costi, e che questi costi non sono irrilevanti.

LEGGI ANCHE: Comunicazione sul web: quali strumenti utilizzare?

Terzo errore comune è legato al pensiero che il marketing digitale serva solamente se il target da raggiungere è costituito dalle generazioni più giovani: oggi giorno il web marketing può raggiungere adeguatamente tutte le generazioni (compresi gli over 65), a patto di conoscere il proprio target e profilarlo correttamente, anche dal punto di vista anagrafico e generazionale.

Il quarto errore più diffuso è il pensiero che il marketing digitale sia efficace solamente sui grandi numeri. Ammesso che anche un tempo questo fosse l’assioma principale, oggi le cose non stanno così: gli algoritmi dei motori di ricerca sono radicalmente cambiati, e più che la quantità si punta a preferire la qualità.

Infine, l’ultimo sbaglio diffuso sul marketing digitale è quello legato al convincimento che lo stesso funzioni solamente per alcuni settori. Ebbene, anche in questo caso è lecito poter dire che non vi è nulla di più sbagliato: il marketing digitale può coprire benissimo tutti i settori, e può supportare qualsiasi iniziativa commerciale.

E voi che ne pensate? Quali sono gli errori di marketing digitale che secondo voi sono generalmente più diffusi?

AUMENTA LA TUA VISIBILITÀ SU GOOGLE
Vuoi aumentare il numero di visitatori dai motori di ricerca e acquisire nuovi clienti?