Marketing digitale fatto male: le 5 idee sbagliate
Il marketing digitale è una scienza forse non esatta, ma sicuramente vi sono alcuni “errori” piuttosto grossolani che è ben facile individuare e cercre di correggere. Per schematizzare i principali, l’agenzia Digital Marketing Philippines ha stilato una breve lista delle 6 idee di web marketing più diffuse e… “sbagliate”. Ma quali sono?Cominciamo con la prima, relativa alla presunta capacità del marketing digitale di “coprire” tutti i bisogni di marketing dell’azienda. Guai invece a pensare che il marketing tradizionale sia obsoleto e totalmente superato dal marketing digitale: le due sfere dovranno continuare a condividere all’interno di un unico piano integrato, e mai inglobare totalmente la prima con la seconda, o viceversa.
In secondo luogo, è sbagliato pensare che il marketing digitale sia più facile del marketing tradizionale: aprire una pagina Facebook non equivale a realizzare una buona campagna di marketing digitale! Ancora, vi è l’illusione che il marketing digitale sia gratis: anche se le iniziative di marketing digitale possono costare anche la metà di quelle tradizionali, non bisogna mai dimenticare che esistono comunque dei costi, e che questi costi non sono irrilevanti.
LEGGI ANCHE: Comunicazione sul web: quali strumenti utilizzare?
Terzo errore comune è legato al pensiero che il marketing digitale serva solamente se il target da raggiungere è costituito dalle generazioni più giovani: oggi giorno il web marketing può raggiungere adeguatamente tutte le generazioni (compresi gli over 65), a patto di conoscere il proprio target e profilarlo correttamente, anche dal punto di vista anagrafico e generazionale.
Il quarto errore più diffuso è il pensiero che il marketing digitale sia efficace solamente sui grandi numeri. Ammesso che anche un tempo questo fosse l’assioma principale, oggi le cose non stanno così: gli algoritmi dei motori di ricerca sono radicalmente cambiati, e più che la quantità si punta a preferire la qualità.
Infine, l’ultimo sbaglio diffuso sul marketing digitale è quello legato al convincimento che lo stesso funzioni solamente per alcuni settori. Ebbene, anche in questo caso è lecito poter dire che non vi è nulla di più sbagliato: il marketing digitale può coprire benissimo tutti i settori, e può supportare qualsiasi iniziativa commerciale.
E voi che ne pensate? Quali sono gli errori di marketing digitale che secondo voi sono generalmente più diffusi?