e-commerce l'importanza della consegna

Marketing online: attenzione ai tempi di consegna!

Nessun commento in web marketing da Redazione Onangel

Secondo quanto afferma un recente dossier curato da Forrester, nota società di ricerca degli Stati Uniti, il settore del commercio elettronico dovrebbe crescere ad un ritmo di oltre il 50%, contribuendo alla nascita di almeno 25 milioni di nuovi siti di e-commerce. Il tutto, per un fatturato potenziale straordinariamente elevato, con ipotesi avveniristiche di oltre 500 miliardi di dollari da qui a cinque anni.Riferite agli Stati Uniti, le statistiche sopra elaborate potrebbero essere ripetute ottimisticamente anche nei confronti del nostro Continente: per il prossimo triennio si stimano infatti acquisti online per 566 miliardi di dollari nel 2016, 668 miliardi di dollari nel 2017 e 737 miliardi di dollari nel 2018, con Francia e Russia che dovrebbero apportare i contributi maggiori.

Ad ogni modo, malgrado la situazione del commercio elettronico possa dirsi certamente molto positiva, non mancano le lacune e i gap da coprire. Secondo un’indagine recente, denominata “Pulse of the Omni-channel Retailer” e realizzata da UPS tra il mese di gennaio e il mese di marzo del 2016, circa il 41% di tutti i consumatori online intende rivolgersi a un venditore alternativo se un prodotto non è disponibile, mentre è ancora più elevata, e pari al 58%, la percentuale di chi abbandona gli acquisti online quando non viene indicata la data di consegna del prodotto.

Da quanto sopra emerge, pertanto, la figura di un consumatore medio sempre più esigente e attento ai tempi, che sceglie lo shopping online per la sua comodità e per la velocità con qui il servizio di shopping online può distinguersi da un servizio di acquisto tradizionale. Ne è ulteriore dimostrazione il fatto che il 66% dei consumatori afferma di scegliere il fornitore del proprio prodotto o servizio sulla base delle diverse modalità di consegna, e ben il 76% controlla attentamente anche le politiche di restituzione del prodotto, prima di portare a compimento l’ordine di acquisto.

AUMENTA LA TUA VISIBILITÀ SU GOOGLE
Vuoi aumentare il numero di visitatori dai motori di ricerca e acquisire nuovi clienti?