Marketing su Facebook

Marketing su Facebook, se ne può fare a meno?

Nessun commento in web marketing da Redazione Onangel

Si può fare a meno di fare marketing su Facebook? Forse no, considerato che l’ultimo aggiornamento del periodico dossier di Hootsuite e We are social afferma che metà della popolazione mondiale è presente sul social network di Mark Zuckerberg, che domina così la classifica con una salda prima posizione, e portando comunque i “suoi” WhatsApp al terzo posto, e Messenger al quarto. Il secondo in classifica? È YouTube, con numeri che giustificano un’attenzione specifica dei marketing maker…

LEGGI ANCHE: Instagram è il social network preferito dagli italiani

Social network in straordinaria crescita

Anche al di là dei dettagli numerici sui singoli social, quel che emerge è che il settore sta alimentando una decisa crescita che dovrebbe continuare in modo ancora dinamico nel prossimo futuro, nonostante nel mondo siano già tre miliardi di persone gli utilizzatori (quindi, oltre la metà della popolazione mondiale).

Peraltro, a conferma del fatto che il trend sia in sviluppo, emerge la precisazione come, solamente tra il mese di aprile e quello di giugno, i principali social network hanno registrato almeno un milione di nuovi utenti al giorno.

Per quanto concerne la classifica, il secondo trimestre dell’anno non ha comunque apportato particolari novità, con Facebook che domina non solamente come social “stand-alone”, bensì anche come gruppo di social, avendo WhatsApp e Messenger nelle prime quattro posizioni. A rompere il monopolio di Zuckerberg nel settore c’è Google, che riesce a piazzare il suo YouTube in seconda posizione, con numeri di incoraggiante aumento.

Cresce la quota di utenti da smartphone

Tra gli altri principali spunti che il dossier è in grado di offrire vi è anche l’evidenza che la maggior parte degli utenti social si collega oggi via smartphone: sono infatti 2,7 miliardi gli utilizzatori che fruiscono dei social network da “mobile”, con una tendenza che è anch’essa in stabile incremento.

LEGGI ANCHE: Social: i 5 tipi di post di Facebook più insopportabili

Infine, il report stima che gli utenti attivi sui social network siano oltre 3 milioni, il 40 per cento della popolazione globale di più di 7 miliardi e mezzo di persone. Ipotizzando che la popolazione che abita nei social network fosse parte di uno Stato a sé stante, sarebbe l’equivalente di Cina, India e Stati Uniti messi insieme (ovvero, dei tre Paesi maggiori al mondo per popolazione).

Ad Internet risultano invece collegate 3,8 miliardi di persone, mentre 5 miliardi sono gli utenti di dispositivi mobili. Nel solo secondo trimestre dell’anno, 121 milioni di persone si sono aggiunte ai social.