Quanto guadagnano Google e Facebook

Quanto guadagnano Google e Facebook? Alphabet e Meta, numeri a confronto

Nessun commento in web marketing da Redazione Onangel

Alphabet e Meta sono senza dubbio i colossi che dettano legge nell’universo del web. La prima è la holding a cui appartiene Google mentre sotto la seconda sta l’intero impero digitale costruito da Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook e proprietario anche di Instagram e WhatsApp.

Se è palese a tutti la grandezza e la relativa capacità di influenza dei due giganti dell’Hit-tech nel mondo, molto più complicato risulta immaginare il volume d’affari che essi riescono a generare. Ecco perché abbiamo deciso di approfondire la questione, partendo da una domanda semplice: Quanto guadagnano Google e Facebook?

LEGGI ANCHE: Google My Business: che cos’è, come funziona, a cosa serve

Il fatturato di Meta e Alphabet negli ultimi 3 anni

La denominazione Meta Platforms della società che controlla Facebook, Instagram e WhatsApp è stata adottata solo a partire dall’ottobre del 2021. I dati precedenti a quella data fanno riferimento alla stessa società, chiamata però Facebook Inc.

Nel 2021, Meta ha registrato un fatturato pari a 117,929 miliardi di dollari, per un utile netto di 39,37 miliardi di dollari. Nello stesso anno, Alphabet ha chiuso l’anno con un fatturato complessivo di 182,50 miliardi di dollari con utili pari a 40 miliardi di dollari.

Nel 2020, l’anno maggiormente segnato dalle conseguenze dell’epidemia di Covid-19, Facebook Inc. ha incassato in totale 85,96 miliardi di dollari, con un utile di 29,14 miliardi di dollari; Alphabet ha invece registrato un fatturato complessivo di 182,53 miliardi di dollari, di cui 40,27 miliardi di dollari di utili.

Nel 2019, come nel 2020, il divario è apparso in favore di Alphabet è stato più netto: quest’ultimo ha fatturato 161,86 miliardi di dollari, di cui 34,34 miliardi di dollari; Facebook invece si è fermata a 70,69 miliardi di dollari e 18,48 miliardi di dollari di utili.

Fatturato e utili triennali

Ad esclusione del 2021, che ha visto il divario tra Alphabet e Meta accorciarsi, la società di Google nell’ultimo triennio ha dimostrato una forza commerciale superiore a quella del competitor. In totale, il fatturato di Google degli ultimi 3 anni è stato pari a circa 527 miliardi di dollari, con un utile complessivo di 114,6 miliardi.

Meta/Facebook Inc. nel triennio 2019-2021 ha incassato in totale di circa 275 miliardi di dollari, con un utile netto di 87 miliardi di euro.

LEGGI ANCHE: SEO e social media: qual è la loro relazione?

Alphabet e Meta a confronto

Considerando gli ultimi tre anni completi di cui si dispongono i dati ufficiali, 2019 – 2021, Alphabet ha fatto registrare un fatturato complessivo superiore a quello di Meta di circa 250 miliardi di dollari (527 Vs. 275 miliardi).

In relazione agli utili, Google segna 27,6 miliardi di dollari in più di Meta se consideriamo i tre anni complessivi: il rapporto tra fatturato e utili di Meta è dunque migliore rispetto a quello di Alphabet.

AUMENTA LA TUA VISIBILITÀ SU GOOGLE
Vuoi aumentare il numero di visitatori dai motori di ricerca e acquisire nuovi clienti?