storytelling e commerce

Storytelling per E-Commerce: raccontare per identificare

Nessun commento in web marketing da Redazione Onangel

Lo storytelling è un’arma poderosa per aumentare le conversioni in acquisto e per fidelizzare i consumatori: semplicemente perché, oggi, il racconto e l’unicità di un prodotto od un marchio sono l’unico elemento che fa realmente la differenza, e che in presenza di un mercato oramai altamente saturo, può aiutare a differenziarci dai nostri concorrenti diretti. Ecco che l’arte del racconto diventa essenziale soprattutto quanto mettiamo in piedi un negozio elettronico: vediamo insieme alcuni consigli utili per fare storytelling per e-commerce.

Storytelling per E-Commerce: il segreto è avere una storia

Il primo passo per vendere raccontando, è avere qualcosa da raccontare, ovviamente. Ogni brand che può contare su anni di esperienza e di attività, ha nel proprio patrimonio storico e genetico una risorsa fondamentale per fare storytelling, in quanto ha già tutto il necessaire per imbastire una storia e per usarla per conquistare i propri avventori. Un marchio che produce motociclette può ad esempio raccontare come venivano assemblate quando ancora si faceva tutto a mano. Mentre un marchio che produce abbigliamento, può pubblicare un video all’interno del quale si possa mostrare l’accuratezza del tocco artigianale di chi cuce gli abiti.

Non solo passato: il futuro è la chiave dello Storytelling

Lo storytelling per e-commerce non può ovviamente limitarsi alle rimembranze del passato, o a ciò che accade nel presente: deve saper guardare oltre, raccontando ai propri potenziali clienti ciò che è possibile fare con un prodotto, spinto al suo limite. Vi basti ad esempio pensare alle campagne promozionali della RedBull che, tramite lo storytelling video, racconta le imprese titaniche dei campioni del motociclismo acrobatico o dei ballerini di breakdance. Si tratta di una forma di racconto che colpisce nicchie ben precise, che fa identificare il consumatore con quel brand, e che dunque si pone sempre come soluzione sia da un punto di vista pratico, che emozionale.

AUMENTA LA TUA VISIBILITÀ SU GOOGLE
Vuoi aumentare il numero di visitatori dai motori di ricerca e acquisire nuovi clienti?