social network in Italia

Come evolvono i social in Italia?

Nessun commento in social media da Redazione Onangel

Come funzionano i social media in Italia? Quali sono i più utilizzati, e cosa sta cambiando negli ultimi tempi?

In base ai dati della Total Digital Audience fornita da Audiweb e Nielsen, possiamo darvi una risposta. Lo studio comprende gli accessi ai social media fatti da fisso e da mobile, epurando i numeri dalle sovrapposizioni. Per le connessioni da fisso si considera un pubblico che parte dai 2 anni di età, mentre per quelle da mobile la fascia è definita tra i 18 e i 74 anni. “Un grande problema di Audiweb è quello di non riuscire a catturare i comportamenti dei minori da mobile, questo rende i dati meno completi”, ha affermato il social media strategist di Blogmeter.

Minori a parte, è evidente dai dati che Facebook tiene testa a tutti in Italia, mentre crollano Twitter e Google+. Facebook negli ultimi due anni ha perso utenti, ma si tratta di un normale assestamento, soprattutto considerando che è il social media su cui passiamo più tempo: circa 12 ore al mese. Instagram cresce del 14% rispetto al 2014 e, con 8 milioni di utenti, supera i 6,4 milioni di utenti attivi Twitter. In crescita anche Tumblr (+20%) e Pinterest (+15%) mentre LinkedIn perde il 16% di audience.

Google+ resta il secondo social media in Italia, ma perde il 22% di accessi. Ogni mese, quindi, passiamo 12 ore e 20 minuti su Facebook, molto meno su Snapchat, ibrido tra instant messenger e social media, al quale dedichiamo 2,5 ore. L’unica certezza, per il momento, sembra essere Facebook, che in realtà comunque di tanto in tanto perde utenti, soprattutto tra i giovanissimi e tra i più adulti, che considerano il tempo passato sul social come una perdita di tempo.

Ma per quanto tempo ancora Facebook resterà sul podio?

AUMENTA LA TUA VISIBILITÀ SU GOOGLE
Vuoi aumentare il numero di visitatori dai motori di ricerca e acquisire nuovi clienti?