disavow tool

Disavow Tool: cos’è, come funziona e a cosa serve?

Nessun commento in web marketing da Redazione Onangel

Nel mondo del web marketing, non è raro incontrare qualcuno disposto a ricorrere all’illegalità pur di farci un danno. E questo accade soprattutto per colpa di chi utilizza la SEO negativa e le tecniche di Black Hat per minare il nostro posizionamento su Google, favorendo la propria scalata sulla SERP. Con strumenti come il Disavow tool, però, è possibile evitare tutto ciò. Ecco perché oggi vedremo cos’è il Disavow tool, come funziona e a cosa serve.

Cos’è il Disavow Tool?

Il Disavow tool è uno strumento messo a disposizione da Google, e raggiungibile tramite la Search Console del motore di ricerca. Si tratta di un piccolo spazio che ci consente di comunicare a Google una lista dei backlink che riteniamo essere sospettosi, e che potrebbero dunque far parte di una strategia di link tossici pensata da un nostro concorrente deciso a porre un freno al nostro successo sulla SERP.

Come funziona il Disavow Tool?

Vi basterà collegarvi al seguente link per avere la possibilità di inviare a Google una lista in formato txt dei link che puntano al vostro portale e che avete tutte le intenzioni di rifiutare. In questo modo, direte a Google di non tenerli in considerazione per il posizionamento del vostro sito, così da evitare eventuali penalizzazioni dovute a link provenienti da portali in black list o di dubbia fama.

A cosa serve il Disavow Tool?

A cosa serve questo strumento? Disconoscendo i link tossici che qualcuno vi indirizza, riuscirete a proteggere il vostro posizionamento evitando ban o penalizzazioni: Google, da questo momento, eviterà di prendere in considerazione i backlink che gli avete inviato tramite il Disavow Tool, consentendovi di ritornare padroni del vostro destino, e di non piegarvi ai tentativi di danneggiamento messi in atto dai vostri avversari che hanno deciso di sfruttare le tecniche di SEO negativa.

AUMENTA LA TUA VISIBILITÀ SU GOOGLE
Vuoi aumentare il numero di visitatori dai motori di ricerca e acquisire nuovi clienti?