google fred update

Google Fred Update: il nuovo algoritmo penalizzante

Nessun commento in web marketing da Redazione Onangel

A cavallo fra febbraio e aprile 2017, non sono stati pochi i siti web ad aver registrato un crollo verticale della SERP, anche se spesso (ed erroneamente) si è pensato che fosse una semplice conseguenza temporanea del passaggio da HTTP ad HTTPS. Ed invece, come confermato dagli stessi vertici di Google, è successo anche qualcos’altro: nello specifico, è entrato in azione un nuovo algoritmo penalizzante che Big G ha “simpaticamente” chiamato Fred. Vediamo dunque di scoprire cos’è Google Fred Update e chi ha colpito.

Google Fred Update: cos’è?

Vi ricordate quando vi abbiamo parlato della link building negativa? Ebbene, Google Fred Update non è nemmeno questo: di fatto, questo è un algoritmo penalizzante molto più simile a Panda che a Penguin, e dunque non pare interessarsi della link building, ma piuttosto dei contenuti testuali e della struttura delle pagine. In pratica, a pesare per Fred sono i vostri articoli, e anche la leggibilità dovuta alla presenza dei banner pubblicitari. Le conseguenze sono state disastrose, considerando che i portali penalizzati da Fred hanno perso fino al 70%-80% della propria visibilità sulla SERP del noto motore di ricerca.

Chi penalizza Google Fred Update?

Alla luce dei siti con alto traffico penalizzati negli ultimi mesi, è abbastanza semplice tracciare – in linea teorica – quelli che risultano essere gli elementi poco graditi a Google Fred Update. Per prima cosa, i contenuti vecchi, non aggiornati, pieni di keyword e non creati per generare valore verso l’utente, ma solo per guadagnare dai click. E qui vale la pena sottolineare anche la presenza dei banner pubblicitari, soprattutto nel caso impediscano di leggere il testo. Anche l’aggiornamento dei contenuti è molto importante per Fred: se un sito contiene solo articoli vecchi, anche a discapito di un alto PageRank, non avrà più lo stesso valore che altrimenti avrebbe conquistato in passato.

AUMENTA LA TUA VISIBILITÀ SU GOOGLE
Vuoi aumentare il numero di visitatori dai motori di ricerca e acquisire nuovi clienti?