Migliorare le conversioni di un sito

Migliorare le conversioni di un sito: consigli per un web marketing efficace

Nessun commento in web marketing da Redazione Onangel

Avete appena realizzato un sito web aziendale, e adesso desiderate spremerlo come un limone per ottenere nuovi clienti? Allora dovrete innanzitutto capire come migliorare le conversioni di un sito e come ottenere – in questo modo – contatti e altre informazioni utili per la vostra attività sul web. Vediamo dunque i migliori consigli per un web marketing efficace.

Migliorare le conversioni di un sito: di cosa si tratta?

Prima di procedere, è bene che sappiate una cosa: le conversioni sono tutte quelle azioni che un visitatore compie sulla vostra pagina, e che lo trasformano da un “fantasma” ad un utente in carne e ossa. All’atto pratico, una conversione potrebbe essere ad esempio la richiesta di un preventivo, l’iscrizione alla newsletter, oppure l’acquisto dei vostri prodotti o servizi. Grazie al web marketing, potrete aumentare le suddette conversioni e dare un valore tangibile al vostro portale aziendale.

Conversioni: potere alle Call to Action

Il primo consiglio per migliorare le conversioni di un sito è ottimizzare al meglio le Call to Action, ovvero i pulsanti che hanno lo scopo di invitare gli utenti all’azione. Questo significa che dovrete piazzare i suddetti strumenti in bella vista, magari in home page e/o all’interno dei contenuti che pensiate possano generare un traffico maggiore di utenti. Inoltre, un metodo molto efficace per sfruttare le Call to Action è la creazione di una landing page da sponsorizzare con Google AdWords.

LEGGI ANCHE: Come promuovere un articolo: 5 consigli per aumentare il traffico di un blog

Un design semplice ma accattivante

La ragione principale che spinge spesso le persone ad abbandonare al volo un sito, è il suo layout: quando si presenta troppo complesso graficamente, o dotato di menu poco intuitivi, il cervello degli utenti entra in corto circuito ed il sito stesso rallenta, rendendo il caricamento un’autentica sfida ai nervi. Per questo motivo, la regola è ottimizzare la grafica del sito e renderlo il più veloce possibile.

Sfruttare i contenuti multimediali

L’ultimo consiglio per migliorare le conversioni di un sito è sfruttare i contenuti multimediali: i video, ad esempio, sono molto più semplici da fruire e possono regalarvi maggiori chance di conversione dei vostri visitatori. Soprattutto se realizzati ad arte, con un linguaggio semplice ma anche convincente.

AUMENTA LA TUA VISIBILITÀ SU GOOGLE
Vuoi aumentare il numero di visitatori dai motori di ricerca e acquisire nuovi clienti?