Come stimolare il passaparola: strategie per il Word of Mouth
Si dice da sempre che nessuno strumento di promozione sia efficace quanto il passaparola. Il Word of Mouth (WOM), infatti, rappresenta una risorsa incredibilmente potente per farsi conoscere e, soprattutto, scegliere dai propri potenziali clienti, ma, d’altra parte, è anche un mezzo di diffusione difficilmente controllabile e analizzabile. Nonostante ciò, esistono diversi strumenti e strategie utili a incoraggiare la promozione dal basso: vediamo dunque quali sono le migliori tecniche per stimolare il passaparola.
LEGGI ANCHE: Comunicato stampa: come sfruttarlo in ottica SEO
Che cos’è il passaparola
Con il termine ‘passaparola’ – in inglese Word of Mouth – si intende la dinamica secondo cui utenti soddisfatti, spontaneamente, parlano in modo positivo di un brand e/o dei suoi prodotti presso i propri contatti, favorendo quindi una crescita di autorevolezza, fama e fiducia del marchio. Oggi la logica del WOM comprende molteplici strumenti, soprattutto digitali, attraverso cui le persone si scambiano opinioni e pareri. Prima dell’avvento del web, il passaparola faceva riferimento a un sistema di diffusione delle opinioni basato prettamente sull’interazione fisica tra utenti.
Le potenzialità del passaparola
Quando si parla di passaparola, non si intende semplicemente l’atto di esprimere un giudizio, positivo o negativo, su una marca o un prodotto, ma qualcosa di molto più potente, ovvero la capacità che ha un individuo di influenzare le scelte degli altri. La forza del WOM sta nella sua autenticità in quanto la promozione del prodotto non viene affidata a un testimonial retribuito o a strategie di marketing, bensì viene realizzata in modo spontaneo e disinteressato da consumatori soddisfatti e che si dimostrano felici di sponsorizzare il prodotto dopo averlo realmente testato.
Le recensioni
L’elemento del web che più ‘somiglia’ a una tipica dinamica di passaparola è quello delle recensioni degli utenti. La stragrande maggioranza di chi compra online, infatti, prima di effettuare un acquisto controlla i commenti degli acquirenti che hanno già avuto modo di testare il prodotto e di farsi un’idea a riguardo. Le recensioni rappresentano una risorsa fondamentale per dare credibilità a un brand e per rendere più appetibili i propri prodotti; per questa ragione, occorre dedicare ad esse un’attenzione particolare. Se è vero, infatti, che le recensioni possono essere guadagnate in modo spontaneo, è vero anche che esse possono essere incoraggiate: ad esempio, inviando una mail all’acquirente per chiedergli di esprimere una valutazione (non troppo a ridosso dell’acquisto, ma neanche troppo in là con i tempi). Non solo, le recensioni devono inoltre essere gestite in modo puntuale e risoluto, soprattutto quelle negative, che possono risultare decisive nell’orientare le scelte d’acquisto e compromettere la desiderabilità del prodotto. In caso di brutte recensioni è buona abitudine rispondere in modo educato, fornendo spiegazioni o cercando di indagare le motivazioni che hanno spinto l’utente a dichiararsi insoddisfatto.
Sorprendere gli utenti
Un altro modo di invogliare gli utenti a parlare bene di un marchio è quello di sorprenderlo positivamente, fornendo un servizio superiore alle promesse e alle aspettative: un accessorio omaggio, un buono sconto sugli acquisti futuri o attraverso un servizio di customer care tempestivo e risolutivo. Un utente felice avrà certamente più motivazione nel parlare positivamente dell’azienda se percepisce che la qualità del servizio erogato è superiore allo standard.
LEGGI ANCHE: Come usare i forum per attività SEO e di branding
Fare leva sui propri valori
Ormai lo sappiamo: oggigiorno, il consumo è parte del modo di esprimere l’identità. Quando un utente sceglie un marchio, non lo fa solo su basi funzionali e di convenienza, ma anche secondo il proprio modo di assegnare importanza alle cose, ai propri valori, alla visione che lo rappresenta. Un brand capace di esprimere la propria filosofia, di portare avanti una visione chiara e coerente, di raccontare il proprio modo di pensare e di esporsi in modo netto è maggiormente in grado di ottenere dai propri clienti fedeltà, adesione e supporto.